Got/ast - gpt/alt con valori elevati

Buongiorno,
chiedo un altro consulto per potermi tranquillizzare.

Ho ritirato gli esami del sangue eseguiti settimana scorsa, che eseguo ogni 6 mesi per il follow up a seguito della rimozione del testicolo dx, causa teratoma.

Per ora capitava di avere valori di bilirubina totale lievemente più alti della soglia, soprattutto in periodi in cui mangiavo meno.

Ad oggi trovo tutti i valori dell'esame a posto tranne GOT/AST a 297 e GPT/ALT a 118, con la bilirubina a 1, 32 (tra l'altro valore medio sempre avuto per quanto riguarda la bilirubina)
Il resto dei valori, creatinina, cloruri, calcio, alfafetoproteina, beta HGC, Leucociti e valori emocromo tutti all'interno dei valori.

Ovvio che la cosa mi abbia allarmato.

Premetto un paio di cose: la stagione estiva mi porta a bere magari quella birra o bicchiere in più, ma non sicuramente da ubriacarmi tutte le sere, ma in settimana una birra capita quasi un giorno si e uno no.
Nel fine settimana qualcosa di più ma nessuna esagerazione, anche perchè per spostarmi ho per forza bisogno l'auto e sono sempre stato nei limiti.

Nelle ultime 3 settimane ho riniziato a frequentare la palestra, con una partenza piuttosto decisa, e con sforzi intensi (fermo da 2 anni, bodybuilding senza farmaci), e ovviamente ho abbinato una dieta dove ho in media al giorno 110/120g di proteine totali di cui 20g assunte tramite integratori.

Fino a domenica ho avuto per circa due settimane la pancia un po' gonfia e intestino poco regolare e controllabile, con feci disgregate a bordi irregolari (non diarrea) e talvolta galleggianti.

In concomitanza con questo gonfiore capita di avere, al tatto in profondità, dolore al di sotto del costato/sterno
Ho effettuato 3 settimane fa, sempre per il follow up del testicolo, un ecografia addominale completa e testicolare, dove era tutto regolare, se non per una piccola massa, renella o un piccolo calcolo, nel rene sx, e che sicuramente non c'entra, un inizio di varicocele al testicolo sx.

Nel consulto telefonico con il mio medico, mi dice di escludere (mia più grande paura) un infarto, sia miocardio che del rene.
Mi dice che è possibile che sia una conseguenza da infezione da Cytomegaovirus.
Mi consiglia inoltre di fare gli esami per la cirrosi.

Chiedo appunto per tranqullità e se per caso ci siano altri esami da fare per scongiurare qualsiasi altro problema.

Grazie
[#1]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente, "Per scongiurare qualsiasi problema", come lei chiede, deve evitare tutte quelle cause di ipertransaminasemia che lei ha individuato: uso di alcolici, uso di integratori, diete non equilibrate, attività ginnica intensa. Segua il consiglio del suo medico e faccia la determinazione del complesso TORCH.e del CK. Per stare "tranquillo" segua i consigli avuti. Poi tra una ventina di giorni ripeta gli esami che sono risultati alterati .ed un profilo epatico completo come le suggerirà il curante e ci informi. In quel caso potrà a mio giudizio eventualmente approfondire con altri esami più specifici. Cordialità

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico