Reflusso - tachicardia - nodo in gola

Buongiorno, da diversi giorni ho come un grande fastidio alla gola.
Alle volte sento proprio il cuore battere lì e ho prurito con annessa tosse secca, sento ogni tanto quasi un dolore pulsante più o meno zona laringe/corde vocali, quando premo quel punto certe volte mi vien prurito ancora di più.

Ogni giorno mi arrivano questi battiti accelleratii, ho notato che mi vengono specialmente dopo cena, a casa quando in teoria dovrei essere tranquilla ed invece il cuore pulsa tantissimo per circa mezz'ora.

i battiti arrivano fino a 100 (misurato con il telefono), pressione dopo una ventina di minuti misurata 105/80 per 73 battiti, solitamente li ho sui 60.
Ho perennemente muco in gola, naso sempre gocciolante e alle volte lo sento abbastanza chiuso.
Qualche mese fa ho fatto le analisi, ho chiesto di controllare anche la tiroide ed era tutto ok.
Ho avuto episodi di vertigini, pensavo dipendessero dall'infiammazione alla cervicale ma forse dipenderà anche dalle orecchie.
Le uniche stelline nelle analisi erano la ferritina (sto prendendo ferro ora) e le piastrine a 120.

Ho anche problemi al colon, mi vengono spesso e volentieri coliche.

Cosa può essere?
Questo senso tipo di costrizione in gola rimane e mi preoccupa.
Sto iniziando a bere acqua e limone per vedere se migliora la situazione.

Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
In presenza di variazioni della frequenza cardiaca è opportuno innanzitutto effettuare una visita cardiologica con ECG; la sintomatologia descritta alla gola dovrà essere meglio definita da una visita specialistica otorinolaringoiatrica.
Se i due specialisti escludono condizioni di loro pertinenza, si può ragionevolmente pensare a manifestazioni atipiche di reflusso gastroesofageo o di dispepsia funzionale che possono essere affrontate con l'adozione di posizione antireflusso notturno e con l'aiuto di farmaci che favoriscono la corretta motilità gastroenterica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.