Reflusso sensazione di pienezza e ansia possono causare forte tachicardia ?

Salve, da circa 2 mesi dopo mangiato sento una sensazione di pienezza soprattutto nel lato sinistro inferiore dell’addome, soffrendo anche di ansia e attacchi di panico (ormai da 15 anni) comincio ad agitarmi e il pensiero va li (inizialmente soffrirò anche di acidità e reflusso ma con riopan gel si è abbastanza stabilizzato ed è diventato secondario) quindi a questo punto subentra una forte tachicardia ansia che spesso sfocia in attacco di panico.

Volevo sapere se è normale che nei momenti di maggiore agitazione e paura la frequenza arrivi anche a 150/160 da sdraiato e oltre 180 quando comincio ad agitarmi e girare per casa e che senta palpitazioni, secchezza delle fauci e degli occhi, vampate di calore e sensazione di perdita del controllo?

3 anni fa ho avuto lo stesso problema ho fatto tutti gli accertamenti cardiaci e gastroenterologici compresa gastroscopia ma non è stato trovato niente di rilevante, dopo 6 mesi sono guarito perdendo 17kg che poi di questi 17kg ne ho ripresi 13 ma da quando ho riavuto questo problema ne ho persi nuovamente 7 negli ultimi 2 mesi.

In questo periodo ho fatto soltanto una visita gastroenterologica (dovrò a breve fare un eco addome) è un paio di ecg cardiaci che oltre a tachicardia non hanno trovato alcun problema.

Ringrazio anticipatamente per le risposte che avrò, visto che sono in continua ansia e spesso ho paura che questa forte tachicardia mi porti a un infarto o altro...
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Alcune volte, i disturbi addominali possono provocare episodi di tachicardia, ma non in maniera così elevata. Certamente lo stato d' ansia contribuisce molto. Presumo che abbia già controllato gli esami per la funzionalità della tiroide. Il suo medico potrebbe prescriverle qualche tranquillante, per rendere la sua vita più serena. In ogni caso, non si spaventi, questo tipo di tachicardia non ha nulla a che vedere con l' infarto.

Prof. alberto tittobello