Gastroenterologo

ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA: L'accurata esplorazione dell'esofago permette di escludere la presenza di lesioni.
Linea di transizione squamo-colonnare, posta a 40 cm.
dalla rima dentaria.
in situ e regolare.
In particolare non ernia iatale o esofagite.
Lo stomaco, esplorato in visione diretta ed in retrovisione presenta un ristagno abbondante prevalentemente biliare ; la plicatura del corpo gastrico e' ipertrofica ed iperemica.
Incremento del disegno foveolare.
La mucosa dell'antro e' congesta.
Non lesioni duodenalifino al ginocchio inferiore del duodeno
.
Si eseguono biopsie a carico di antro-angulus e corpo sec.
protocollo dim Sidney.
CONCLUSIONI: Gastrite cronica da definire istologicamente.

Biopsie: Reperto di gastropatia cronica con lieve artrofia ed aspetti congestizi, HP negativa.

Qual'è il vostro parere?
tra quanto ripetere la gastroscopia eseguita 30/10/2019?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lieve gastrite.
Non ci dice quali sono i sintomi ed eventuale terapia, quindi impossibile dire se è quando ripetere lesame.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Leggero mal di stomaco che mi si ripercuote alla schiena nonostante da anni assumo gastroloc gr.40.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mentre assume gastroloc faccia un prelievo per gastrinemia.
Inutile ripetere gastroscopia
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio