Chiarimenti analisi del sangue, controllo celiachia

Buongiorno!
Ho fatto delle analisi per un check up generale ma ho un dubbio su alcuni valori:
ANTICORPI ANTI TRANSGLUTAMINASI IGA = 5, 2
ANTICORPI ANTI TRANSGLUTAMINASI IGG = 0, 0
ANTICORPI ANTI CITRULLINA IGG = 2, 4
AB ANTI ENDOMISIO = ASSENTI

Morbo celiaco diagnosticato circa 10 anni fa, con consequenziale dieta aglutinata.

Stando attenta ad eventuali contaminazioni, com'è possibile che due valori su quattro siano diversi da 0?
È normale o da cosa potrebbe dipendere?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
I valori a zero non tornano mai.
Ha fatto una gastroscopia di controllo dopo quella della diagnosi 10 anni fa?
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Sì, l'ho fatta qualche mese fa, intorno a febbraio 2020, e ne è emerso un miglioramento dell'atrofia dei villi MA
"[...] Frammenti di mucosa del piccolo intestino in uno dei quali si osserva focale e lieve atrofia dei villi. La colorazione immunistochimica per CD3(biopsie duodeno e bulbo) ha mostrato un infiltrato linfocitario T intrapiteliale di circa 30 linfociti/100 cellule epiteliali. Tale valore è da considerarsi borderline."

Quindi eventuali contaminazioni o contatti con glutine sono verificabili esclusivamente nei valori degli AB anti endomisio (in questo caso assenti)?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
No, chi glielo ha detto?
Dai suoi valori e dalla istologia direi che va abbastanzanbene.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Dalle analisi lei direbbe che c'è ancora traccia di glutine nella dieta?
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
È questo che mi preme... semplicemente sapere se c'è ancora una traccia (seppur nascosta) di glutine nella mia alimentazione!

Grazie mille...
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Possibile.