Rumori intestinali

Buongiorno.

Da circa 3 mesi soffro di rumori intestinali.
Ricordo benissimo il giorno del loro esordio, attorno alla metà di aprile.
All'inizio non ci ho prestato molta attenzione.

L'incubo è iniziato per il verso il 4 maggio, quando mangiando un gelato ho passato la notte insonne (senza chiudere davvero) con la pancia che faceva rumori (no altri sintomi come dolori, etc.
). Da lì ho seguto una serie di visite e terapie che si possono riassumere così:

- Lucen + lexil, forse un po' poco aveva funziona, o forse il sintoma era già lieve di per sé (10 gg)

- normix + motilium + gerdoff: nessuno risultato (1 settimana)

- enterelle + entersogel + deniban (credo che il medico abbia valutato la mia angoscia di quel periodo: il virus mi ha letteralmente devastato, tanto da aver portato avanti un percorso psicologio parallelo).

Il sintomo persisteva e da ipocodriaco quale sono ho deciso di effettuare degli esami: ecografia addominale completa (che il medico ha definito "splendida) e analisi del sangue e feci (helycopter, aelcprotectina, coprocultura).
Tutti i valori sono nella norma, ad eccezione di qualche piccola oscillazione.
La pcr è 0, 01, calprotectina a valori "innocenti".

L'ultima cura, seguita a una approfondita visita con uno specialista che ha rilevato una corda colica, è stata Benefibra + Relaxcol + Movicol (1 ogni 3 gg).
Finita la cura e tornato dal dottore la corda colica non c'era più, ma i rumori persistono e da sempre sono localizzati soprattutto (ma non solo) nell'ipocondrio sx, appena sotto al costato.
Questi rumori assomigliano a "scoregge interne" e risucci.
Ho anche flautelenze ed eruttazioni.
Adesso mi ha prescritto Tubes Colon Target e Finocarbo per 2 mesi.
L'evacuazione avviene ogni giorno (anche 2 volte)... sicuramente non ho diarrea, forse le feci sono leggermente più lente rispetto a prima (ma non vorrei che fosse una sensazione, prima non osservato le feci con la stessa attenzione con cui lo faccio adesso).

il mio attuale grastroenterologo dice che non ci sono evidenze per fare una colonscopia... mentre io ho paura di avere un tumore.
Come devo fare?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Purtroppo lei è angosciato dalla paura ( ingiustificata ) di avere malattie che non ha. Non ha nessun tumore, né malattie infiammatorie intestinali. Ha semplicemente formazione di aria nell ' intestino , che - unita a dei fenomeni spastici dello stesso - provoca fastidio o dolore . L ' intestino si muove continuamente, non sta mai fermo e contiene feci semiliquide miste a aria, per cui anche il fatto di provocare dei rumori non è un fatto patologico, è normale. Non deve prendere troppi farmaci ( e non capisco l' utilità del lucen, se non ha bruciori gastrici ). Con l' associazione di due semplici prodotti : uno che riduca la formazione di aria e l ' altro con azione antispastica sulla muscolatura del colon, lei dovrebbe stare bene. E soprattutto non preoccuparsi e non andare a pensare a malattie strane, che non ha. viva tranquillo.

Prof. alberto tittobello