Alimentazione errata?

Buongiorno, chiedo un consulto per un problema intestinale che da qualche tempo mi perseguita.
Sono una persona molto ansiosa e ipocondriaca ed ultimamente ho continua irregolarità intestinale tanto che ieri dopo aver mangiato gallette di mais sono dovuto correre in bagno ed ho evacuato pezzi interi di mais.
Ne ho mangiate davvero molte in questi giorni e leggendo sulla confezione ho visto che contengono 1.8g di fibre a galletta.
Potrebbe essere questo il problema?
Un'eccesso si fibre poco solubili?
Oppure uno stato d'ansia che causa colite?
Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Il problema è la masticazione.
Trovare residui alimentari riconoscibili nelle ultime è esclusivamente indice di masticazione frettolosa ed incompleta.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore ma credo di essermi spiegato male.Le feci erano poco formate e galleggianti e la presenza del mais non digerito era prevalente.Io sono una persona oltremodo ansiosa ed ipocondriaca che spesso ha episodi di diarrea senza dolore addominale e gorgoglii,prendo il diosmecal quando succede e fermenti lattici ma l'ansia di qualche malattia incurabile mi accompagna da molto tempo.Ho sentito parlare di sindrome del colon irritabile ma nn la conosco come patologia.Recentemente ho fatto una eco addome e poi una tac col contrasto e tutto sembra apposto,il colon ben canalizzato anche se specificano che senza la dovuta preparazione non è l'esame d'eccellenza,penso che in casi di anomalie avrebbero consigliato ulteriori accertamenti dico bene?I miei esami del sangue sono quasi perfetti,niente anemia o altro e i valori del fegato sono assolutamente giusti nonostante da sempre abbia il fegato grasso.Può delucidarni sulla sindrome del colon irritabile?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
La presenza di mais è dovuta esclusivamente a masticazione frettolosa ed incompleta!!!!!