Cibi solidi

Salve per oltre 6 mesi a causa di un mio problema mi sono alimentato solo con cibi liquidi o semiliquidi perdendo anche peso, ora sta circa 2 mesetti sto iniziando a mangiare qualcosa di solido anche se ovviamente poco e prediligo le cose liquidi anche se da 2 giorni sto provando a mangiare cose solide come pasta, ovviamente accompagnate da qualche passato di verdura per compensare e per non mangiare poco...
Il problema è che ora mangiando cibi solidi mi viene un pò di mal di stomaco e non so se può esserne la causa anche qualche colica alla pancia (soffro anche di colecisti contratta e bile densa, quindi potrebbe essere anche questa la causa, non la escludo).

Come posso tornare a mangiare normalmente?
Secondo lei è giusto iniziare piano piano ma costantemente?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Lasciamo stare la cistifellea, che non c' entra. Sì, è giusto riprendere piano piano ( ma non troppo ) l ' alimentazione normale, che comprenda tutti i cibi. Però fallo ( ti dò del tu, vista l' età ), non rovinare l' esistenza per motivi poco importanti.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore,quindi è normale aver mal di pancia o qualche crampo alla pancia e,è giusto cominciare pian piano?Ultima cosa,volevo dire che avevo perso circa 5 kg ora li ho recuperati e ne ho messi 1,5/2 alimentandomi comunque con robe semi/liquide e poche cose solide,ora vorrei ingrassare ancora di più tornando a mangiare normalmente come tutti,dite che sarà difficile prendere peso o sarà facile o comunque normale?
Ultima cosa,il fatto che mi sia alimentato male e aver perso peso può aver causato problemi di sviluppo secondo lei e,il conseguente aumento di peso con una normale alimentazione ed esercizio fisico può aiutare a risolvere il problema in caso?
Ancora un ultima cosa se è possibile,prendere integratori può aiutarmi ulteriormente?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
In realtà, il peso lo stai riprendendo. No, nessun danno precedente. Non credo troppo ai cosiddetti " integratori ". Meglio una alimentazione normale, varia. Avanti così.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la risposta dottore,il peso l'ho ripreso e sono anche aumentanto perché anche quando mangiavo normalmente non sono mai arrivato al peso di adesso.
Che cibi mi consiglierebbe lei per contribuire bene allo sviluppo e all'aumento di peso?Tenendo in considerazione che devo fare attenzione a cosa mangio a causa della colecisti.
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Dimentica la colecisti. Dieta mediterranea, la migliore del mondo.