Alimentazione con reflusso

Buon pomeriggio,

alcuni mesi fa mi è stata diagnosticata un'ernia iatale e sintomi da reflusso gastroesofageo, a seguito di una gastroscopia.

Ho seguito un trattamento con pantorc 40 + hepilor per alcuni mesi, poi rimodulato a pantorc 20 + hepilor.

Ultimamente i sintomi si erano un po' acuiti, quindi il gastroenterologo e l'otorino che mi ha controllato la gola mi hanno riportato di comune accordo il pantorc a 40, e sostituito l'hepilor con il Marial per una ventina di giorni, con l'accortezza di stare attenta all'alimentazione, limitandosi a dirmi di evitare il più possibile cioccolata (soprattutto con cacao inferiore al 70%) e peperoncino, che amo molto.

Dopo questi 20 giorni, valuteremo.

Al momento non ho pensato di fare ulteriori domande sull'alimentazione, e spero mi possa aiutare lei.

- Posso mangiare liberamente i legumi?
Essendo io vegetariana, sono la mia principale fonte di proteine
- Sono solita condire quotidianamente le insalate con olio e aceto, o olio e limone.
Il limone e l'aceto mi possono far male?

- Ho letto che anche il pomodoro fa male.
E la passata?
Sono solita usarla due volte la settimana (su pizza e pasta): è una quantità accettabile?

Qualsiasi consiglio su cosa mangiare serenamente e cosa no, almeno in questi 20 giorni di pantorc 40+ Marial, è ben accetto!

Grazie mille!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve limitare:
Te
Caffè
Cioccolato
Agrumi
Ananas
Alcol
Bevande gassate (acqua compresa)
Pomodori
Spezie
Menta
Fumo.

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie!
sono contentissima di non vedere il limone e l'aceto negli alimenti da limitare!

Buon lavoro :)
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Agrumi c'è
Alcol anche!
Non ha letto bene.
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ah, caspita... avevo inteso agrumi come frutta da mangiare (tipo arance), e alcool come da bere (non come condimenti per l'insalata).
Capito

Grazie mille!