Esofagite classe a può tornare?

Salve nel 2019 presentavo dopo un analisi del sangue con anemia e calprotectina positiva questo quadro con gastroscooia:si esegue esofago gastro duodendoscopia
Esofago regolare per calibro e decorso con presenza in.
sede sovracardiale di due erosioni lineari di 3 mm non confluenti.
cardias in sede beante.
stomaco e pliche regolari e pareti normodistensibili alla insufflazione mucosa iperemica in antro con presenza in sede per pilorica versante piccola curva di due ulcere oculari di 8 e 5 mm a base ematinica si eseguono biopsie sui bordi delle ulcere anche su antro angulus e corpo gastrico anche per ricerca hp corpo e fondo gastrico diffusamente eritematosa e di aspetto micronodulare piloro transitabile bulbo duodenale a mucosa edematosa e iperemica fragile al contatto 2 porzione duodenale nella norma.
conclusioni:
Esofagite classe a beanza cardiale ulcere antro gastrico iperemia bulbare (istologico in corso) dopo istologico negativo feci a seguire dopo la cura con Pylera calprotectina metodo Elisa e mi dava un valore di 9 e quindi negativo niente più elycobacter...adesso però a distanza di quasi 3 sani da un mesetto a sta parte e in altre occasioni ritorno a sentire sto dolore di stomaco un po' di acidità al mattino e soprattutto rumori addominali...detto questo vi chiedo avendo visto il mio quadro e utile ripetere gastroscopia nel senso che c e qualcosa che potrebbe essermi tornato tipo ulcere o esofagite oppure e la stagione?
tra l altro sto facendo um percorso alimentare da un biologo nutrizionista e sono donatore ho analisi pressoché perfetti tranne un valore appena mosso di albumina ma di 1 mi sembra...nel ringraziandovi anticipatamente vi auguro una buona serata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) calprotectina e stomaco o HP non hanno alcun nesso!
2) faccia urea breath test per vedere se ha di nuovo Helicobacter Pylori.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore ma intendevo la ricerca hp antigeni nelle feci e mi risulto negativo dopo la cura con Pylera ma quello che le voglio chiedere secondo lei quei disturbi citati sopra nella gastroscopia sono cronici e possono essere diventati gravi a distanza di due anni?in più mi dissero che il Pylera uccideva il batterio al 98 per cento dei casi..quindi a suo parere puo essermi ritornato il batterio o che l' antigene fecale metodo Elisa avesse dato un falso negativo?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'hp può tornare con una probabilità dell'1% all'anno.
La patologia trovata con la gastroscopia è legata all'acido la cui produzione aumenta a causa dell'helicobacter.......