Timore per intossicazione alimentare

Gentili dottori,
non sono sicura che questa sia la sezione corretta per porre il mio quesito.

Oggi a pranzo ho preparato il pesto alla genovese.
Alcune foglie di basilico avevano delle parti scure, altre come una specie di polverina scura nella parte inferiore.

Ho eliminato le foglie più danneggiate, ma ne ho comunque usata qualcuna che non era perfettamente sana, pensando che si fosse scurita semplicemente a causa del sole.
Ho poi mangiato il pesto.

Ho fatto una ricerca e scoperto che potrebbero invece essere state attaccate dalla peronospora, anche se non tutte le foglie erano danneggiate.
Nel caso fosse così, c'è qualche rischio per la salute?

Vi ringrazio.

Cordialità.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Stia serena.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia