Dolore fianco destro, addome superiore destro

Salve, sono una ragazza/giovane donna di 37 anni. A dicembre 2008 ho fatto una colonscopia perchè avevo visto sangue rettale ma la diagnosi è stata emorroidi interne, nessun diverticolo ne polipi (fortunatamente). Da gennaio ho iniziato ad avere problemi di gonfiore e tensione addominale fino ad avere problemi di diarrea, anche se non tutti i giorni. Piano piano è iniziato un dolore al fianco destro che si propaga fino a dietro la schiena ed inoltre sento che il dolore parte dall'addome superiore subito sotto al costato. Talvolta il dolore che si acuisce scende, sempre su lato destro, e fa a scemare sulla gamba. Ho fatto esami del sangue a febbraio e andavano bene (emocromo, alt, ast, trigliceridi e colesterolo, ferro). A marzo ho chiesto al medico di fare un'ecografia per escludere calcoli alla colicisti. L'ecografia ha dato esito negativo. Ha evidenziato una dilatazione del rene destro che sembra essere un pò compresso da una vene e non si scarica completamente ma il medico ha detto che è una cosa congenita quindi non è la causa del dolore.
Cosa potrebbe dare questo dolore muto e fastidioso? Distesa ce l'ho meno e a volte per niente ma stando distesa sul fianco destro lo sento di più.
Prendo 7 gocce di lorazepam la sera (le sto riducendo piano piano) ma non vorrei dare colpa all'ansia o stress per un dolore comparso dopo la colonscopia da qualche mese (le gocce le prendevo dal 2003, poi sospese per qualche mese nel 2004 e riprese inizi del 2005).
Attualmente il medico mi ha prescritto Diosmectal (fino ad un paio di giorni fa mi aveva fatto prendere per 5 giorni il debridat ma non avendo avuto successo me lo ha datto sospendere).
Spero di aver dato tutte le notizie utili per una diagnosi od un consiglio prezioso.
Grazie fin d'ora.
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
La negatività dell'ecografia e della colonscopia.potrebbero fare orientare per un colon irritabile.Poichè è stata riscontrata la dilatazione del bacinetto renale destro,anche se la situazione è congenita,l'acuirsi della sintomatologia in posizione eretta potrebbe fare ipotizzare un abbassamento del rene con eventuale inginocchiamento dell'uretere.E' una ipotesi che se condivisa dal suo medico, saprà certamente cosigliarle le indagini da esguire.
La saluto

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Buonasera,
la ringrazio per avermi risposto così in fretta.
Ne parlerò di certo con il mio medico.
Colgo l'occasione per farle gli auguri di Buona Pasqua.
Distinti saluti,
Eddi