Posso assumere il carbone vegetale lo stesso giorno in cui devo fare l'ecografia addome completo?

Salve, ho iniziato ad assumere il carbone vegetale perché devo sottopormi ad un'ecografia addome completo, vorrei sapere gentilmente se lo stesso giorno in cui devo fare l'ecografia all'addome, posso assumere il carbone vegetale oppure no perché altera il risultato?
Inoltre se possibile vorrei sapere cosa devo mangiare nei giorni precedenti all'ecografia, per evitare la formazione di aria e l'eventuale ostacolazione dell'ecografia a causa dell'aria come già mi è successo in passato.
Grazie, buona giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumere il carbone vegetale il giorno dell'esame, mentre usualmente non vengono date indicazioni sulla dieta

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)