Una leggera ernia iatale senza lesioni

Salve,
sono una ragazza di 27 anni.
Da un anno circa, o forse più, mi capita che mi venga su quello che ho mangiato .
Se mangio una bistecca e della verdura mi capita, se poi mangio in modo più ricco è sicuro che continuerà a venirmi su per le 5 ore successive, o comunque finchè non ce n'è più.
Questo mi dà fastidio e mi fa sentire debilitata.
Ultimamente mi capita tutte, e sottolineo tutte, le volte che faccio un pasto (eccetto forse la mattina).
Non è nausea, è un rigurgito quasi involontario, mi si riempie la bocca di quel che ho mangiato e sputo, e avanti così.
Poi alla fine mi arriva l'acidità e la nausea (ma alla fine), all'inizio invece (subito dopo il pasto) è una cosa meccanica nemmeno troppo dolorosa.
Mentre mangio non ho fastidi o "sentore" di fastidio, e finora ce l'ho la fame.
In alcuni periodi mi passa la fame e il sintomo (e i rigurgiti) chiaramente sono meno consistenti, ma comunque appena mangio tornano.
Ho fatto una gastroscopia, non c'è niente di particolare a parte una leggera ernia iatale senza lesioni da reflusso esofageo.
cosa devo fare?
grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I sintomi che riferisce potrebbero compatibili con una discinesia esofagea. Una visita gastroenterologica credo sia indicata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Scusi l'ignoranza, ma di che cosa si tratta?
Può peggiorare con l'età?Da piccola non era così fastidioso.Inoltre ho letto che la discinesia causa la deformazione dell'esofago ma me l'avrebbero visto con la gastroscopia..
[#3]
dopo
Utente
Inoltre in famiglia ho casi di calcoli al fegato, potrebbe essere?
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La discinesia è un disturbo della motilità esofagea, nel senso che l' esofago si muove e contrae non come dovrebbe.
La gastroscopia non è l' esame di scelta per porre la diagnosi e spesso non mostra reperti patologici.
La familiarita' per colelitiasi aumenta un poco la possibilità che anche Lei abbia calcoli, eventualmente identificabili con un' ecografia.
Ammesso siano presenti, non sono tipicamente associati ai sintomi che riferisce.
[#5]
dopo
Utente
E, un'ultima cosa, quando ho fatto la mia prima visita ginecologica il medico mi fece l'ecografia e mi vide anche i reni.Mi disse che avevo delle cisti nel rene sinistro anche se non era grave e non comportava nessun effetto.E' vero : è innocuo?
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dipende dall' aspetto delle cisti e dal contesto clinico, in linea di massima piccole cisti renali asintomatiche nn richiedono particolari terapie.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio molto.Ho già prenotato la visita.grazie per la disponibilità!