Lesioni all'esofago

Egregio Dottore
Da circa tre anni avverto dei dolori sotto la scapola destra quando ingerisco il cibo sia liquido che solido e il medico mi ha suggerito di fare una gastroscopia. Da quest’ultima si sono evidenziate delle lesioni all’esofago che si suppone siano segno di una forma di colite dovuta allo stress. In effetti il dolore si acutizza in relazione al mio stato d’animo e a volte addirittura lo avverto anche quando non ingerisco nulla.
Possibile che non ci sia una cura per risanare queste lesioni ? e se peggiorano, (come credo, dato che la gastro risale a circa due anni fa) c’è il rischio che si possa verificare qualche emorragia? Tengo inoltre a precisare che mi è stata eseguita un’ecografia epato-biliare dalla quale non è stato ottenuto nessun riscontro con i suddetti sintomi, essendo tutti i valori perfetti. In attesa di un suo luminare riscontro le porgo i più sinceri saluti ringraziandola anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non capisco a quali lesioni si riferisca..che diagnosi è riportata sul reperto endoscopico? sono state fatte biopsie?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
si, sono state effettuate biopsie.
Il referto è:
"Gastrite cronica di grado lieve con focale metaplasia intestinale di tipo completo.
Negativa la ricerca dell'Helicobacyer pylori.
Frammenti di mucosa del piccolo intestino indenni."
Dal disegno le lesioni si riscontrano nella parte alta dell'esofago.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La prima frase ri riferisce allo stomaco e indica una infiammazione lieve.
L' ultima non è chiara. O si tratta di una rara patologia che si chiama ectopia dove un tessuto normalmente non rpesent ein una tale sede apapre presente, oppure c'è stato un errore di trascrizione o repertazione. In ogni caso si parla di tessuto normale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dottore, le invio la descrizione endoscopica:
ESOFAGO: regolare per calibro ed aspetto della mucosa; linea "z" in sede a 40 cm.
STOMACO: nulla nel fondo e nel corpo; in sede antrale si evidenziano alcune stria mucose ipermeiche convergenti verso il piloro ed alcune pliche edematose ed iperemiche in sede prepilorica: biopsie.
DUODENO: bulbo nella norma; in seconda porzione si evidenziano valvole di Kerckring ben evidenti, ma alcune di esse presentano fini dentellature: biopsie.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ora è chiaro.
L' esofago è normale.
Si descrive una infiammazione allo stomaco o gastrite, la cui sintomatologia in effetti puo' modificarsi in base allo stato emotivo e la parte successiva corrisponde ad una situazione di normalità, biopsie comprese.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie dottore è stato di un'efficienza Unica!
P.S. ha qualche farmaco da consigliarmi?
Grazie Anticipatamente e la saluto di cuore