Consistenza feci è sintomo di patologia?

Salve egregi Dottori volevo un vostro parere al riguardo.
Un alvo normale che si altera in alvo semi diarroico (tipo 5/6 Bristol) permanendomi tutt'oggi dopo 3 anni è pericoloso?
La consistenza fecale si è stabilizzata così, di rado prendono la forma della salsiccia (tipo 3/4)
Sintomi nei periodi acuti:Leggere fitte addome, inappetenza, peso epigastrico
NO sangue occulto NO scariche notturne
Evaquazioni medie 1/3 al dì
Esami ematochimici nella norma: Ves PCR elettroferesi proteica, transaminasi, bilirubina, creatinina, emocromo, sideremia, ferritina, ECO addome completa in norma, esame chimico fisico feci norma
Unico esame mancante calprotectina
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
No. Non si configura come pericoloso anche in considerazione della giovane età.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Grazie Dott.re quindi in considerazione dei sintomi che le ho elencato cosa potrebbe essere? Una IBS? Penso che una IBD avrebbe avuto sintomi più importanti no?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Il quadro sintomatologico esposto orienta maggiormente per un disturbo funzionale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Buongiorno Dr la volevo soltanto informare, ho fatto lunedì l'esame della Calprotectina per scrupolo e il risultato è stato di 5
Cioè negativo..
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Questa informazione rafforza la probabilità che si tratti di un disturbo funzionale.
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Salve Dott.re Scuotto

Oggi mi è capitato (non è la prima volta) e per fortuna capita di rado sta cosa, che go avuto lo stimolo di andare in bagno, ma ho evacuato pochissimo ma c'era presenza di muco giallo, una piccola quantità però, l'ano è rimasto umido e vischioso ovviamente. A cosa può essere correlato?
La calprotectina è negativa, gli esami emato chimici sono tutti in norma, sono anche un donatore periodico, mi manca solo il test della disbiosi sulle urine