Gonfiore addominale, tumore?

Buonasera Dottori, ho 39 anni e da un paio di giorni che ho una sensazione di gonfiore all'addome e un leggero dolore (mi prende la zona dell'ombelico, la parte bassa e 3/4 sopra - mentre la circonferenza dell'addome rimane invariata).

Questa sensazione mi era già capitata il mese scorso; solamente in quelle occasioni sono durate qualche ora e avevo notato che la comparsa di questo gonfiore sorgeva quando uscivo dal lavoro e all'esterno c'erano temperature elevate (nell'ufficio era accesa l'aria condizionata).

In questo caso il dolore è comparso senza problematiche di questo tipo.

Inoltre ho effettuato un paio di clisteri (perchè qualche volta ho problemi di stipsi), ma il secondo è risultato completamente pulito.

Oltre a quanto già detto, non ho febbre e il gonfiore si attenua se mi distendo a letto.

Può trattarsi di tumore all'intestino?

Che esame "mi consiglia" di effettuare?

Quali altre malattie si presentano con i miei sintomi?

Le chiedo queste informazioni, perché la visita con il mio medico di base sarà tra una settimana.

Ringraziandovi anticipatamente, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se fosse un tumore visibile dall'esterno, sarebbe alla fine dei suoi giorni...

Si tratta molto probabilmente di meteorismo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)