Buongiorno! ho fatto la colonscopia con biopsia. mi potete aiutare ad interpretare il risultato?

-Frammenti di mucosa del piccolo intestino caratterizzati da villi intestinali ad architettura conservata e da moderato infiltrato linfoplasmacellulare, talora in aggregazione simil-follicolare della lamina propria.

Infiltrato linfoide intraepiteliale <6/100 cellule epiteliali
-Frammenti di mucosa del grosso intestino ad architettura conservata e con normale rappresentazione delle cripte ghiandolari, caratterizzati da moderato infiltrato linfoplasmacellulare, in minor misura granulocitario eosinofilo, associato a note di edema della lamina propria.

Infiltrato linfoide intraepiteliale <20/100 cellule epiteliali.

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di rilevante ma deve riportare anche la descrizione della colonscopia per meglio comprendere

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Non ci sono di per sé caratteristiche indicative di patologia. Ma il dato va inquadrato insieme alle caratteristiche cliniche (sintomi) e delle eventuali indagini di laboratorio.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie mille per la celere e gentile risposta.
La colonscopia:
Esplorazione condotta fino all' illeo terminale.
Ileo: la mucosa ileale del tratto osservato, peraltro di calibro regolare, appare di aspetto normale.
Colon:valvola ileo-cecale regolare.Mucosa del cieco, ascendente, traverso, discendente, sigma e retto di normale aspetto con pattern vascolare regolare.
Austrature coliche normalmente rappresentate per dimensioni e numero.
Si eseguono biopsie multiple della mucosa dell' ileo, colon ascendente, traverso, discendente, sigma e retto.
Nel canale anale presenza di emorroidi circonferenziali di colore blu con multipli Red spot a carico della mucosa circostante dell' ampolla rettale.

Mi ero recata dal gastroenterologo perché avevo avuto degli episodi di diarea, anche 5-6 nell' arco di una mattina. Poi, avevo anche un forte dolore in basso a sinistra. Il dottore ha consigliato la biopsia per escludere una colite microscopica.
Sto scrivendo perché sono preoccupata per le varie diciture del tipo " infiltrazioni linfoplasmacellulare", "edema della lamina propria" e via dicendo! Essendo una profana e soprattutto un soggetto ansioso, mi affido alla vostra cortese e professionale opinione. Grazie mille. Cordiali saluti
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Considerando la sintomatologia:
L'infiltrazione linfoplasmacellulare della mucosa è una condizione normale alle proporzioni evidenziate nel referto.
L'edema della lamina propria può risultare dalle condizioni cliniche transitorie (diarrea) ed è verosimile che rientri successivamente nella normalità.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio, dottore! Intendo, allora che non è nulla di cui preoccuparmi. Le auguro un buon pomeriggio.Cordiali saluti