Colesterolo e bilirubina elevati

Buongiorno,
sono un ragazzo di 23 anni, il 21/07/2020 ho effettuato delle analisi del sangue per questioni universitarie e sono risultati alterati i seguenti valori:
Colesterolo totale: 238 mg/dL
Colesterolo LDL: 164 mg/dL
Colesterolo HDL: 54 mg/dL
Bilirubina totale: 2, 14 mg/dL
Bilirubina diretta: 0, 47 mg/dL
Bilirubina indiretta: 1, 67 mg/dL
Trigliceridi nella norma.

Con l'esito degli esami mi sono rivolto al mio medico curante, il quale mi ha consigliato di limitare i cibi ricchi di colesterolo ed avere una dieta equilibrata.
Per questo dato che nell'ultimo periodo ero aumentato di peso ho seguito i sui consigli e ho perso 5 Kg passando da 72Kg a 67 Kg (h: 171cm), integrando con omega-3 derivato dal Krill.

il 21/11/2020 per questioni lavorative ho ripetuto nuovamente le analisi, con i seguenti valori:
Colesterolo totale: 242 mg/dL
Colesterolo LDL: 164 mg/dL
Colesterolo HDL: 62 mg/dL
Bilirubina totale: 2, 97 mg/dL
Bilirubina diretta: 0, 41 mg/dL
Bilirubina indiretta: 2.56 mg/dL
Trigliceridi nella norma.

Vorrei avere delle delucidazioni sui possibili controlli da effettuare, ma soprattutto vorrei capire la possibile causa dell'aumento della bilirubina.

Ho un adenomioma alla colecisti in sede infundibolare di 4mm che controllo annualmente con ecografia, il quale però a detta del medico non può essere la causa dell'aumento dei valori.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei ha la sindrome di Gilbert che non è una malattia ma fa alzare la bilirubina indiretta.
La bilirubina si è ulteriormente innalzata per la dieta.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia