Esami del fegato

Buongiorno,
ho eseguito degli esami del sangue e la GGT (103) e la bilirubina diretta (0, 44) sono alti mentre la vitamina D risulta bassa nonostante ogni giorno io prenda 5 gocce di Dibase.
Di seguito le analisi:

Transaminasi GPT (SNM) 41

Transaminasi GOT (SNM) 28

Materiale: SIERO

Colesterolo Totale (SNM) 156

Colesterolo HDL

CK-MB (Massa) (RDI) 1, 92

Bilirubina Totale (SNM) 1, 08

Bilirubina Diretta (SNM) 0, 44

Bilirubina Indiretta 0, 64

Fosfatasi Alcalina (SNM) 67

Vitamina D (25 OH) (RDI) 27, 9

Epatite A, B, C negative

Grazie del riscontro.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Purtroppo non è possibile dare un parere definitivo con così pochi elementi. Dovremmo sapere perché ha eseguito questi esami ; gli esami completi ( per es., c ' è l' elettroforesi , la fosfatasi alcalina , ecc ?) ; come è la alimentazione ( compresi gli alcolici ), se assume farmaci e quali, se ha disturbi, se ha fatto un ' ecografia del fegato , ecc.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Tittobello,

ho eseguito questi esami di approfndimento perchè circa un mese fa avevo eseguito per caso degli analisi del sangue (faccio ogni anno un check up completo delle più importanti analisi del sangue) e riscontrando la GGT a 100 e la bilirubina diretta a 0,40 il mio medico mi aveva consigliato di approfondire con analisi del sangue sul fegato comprendendo qualle dell'epatite.

Le aggiungo di seguito quelle che mi ha indicato:

Colesterolo Totale (SNM) 156 mg/dl
Colesterolo HDL (SNM) 76 mg/dl
Colesterolo LDL (SNM) 93 mg/dl
CK-MB (Massa) (RDI) 1,92 ng/ml
Bilirubina Totale (SNM) 1,08 mg/dl
Bilirubina Diretta (SNM) 0,44 mg/dl
Bilirubina Indiretta 0,64 mg/dl
Fosfatasi Alcalina (SNM) 67 U/l
Beta HCG (SNM) < 0,1
FSH (SNM) 3,6
LH (RDI) 5,7
Cortisolo (RDI) 15,91
ELETTROFORESI EMOGLOBINA (RDI)
Metodo: elettroforetico
Materiale: SANG.EDTA
Emoglobina A1 94,2 Val. di Riferimento % 95,5 - 98,5
Emoglobina A2 5,4 Val. di Riferimento % 2,2 - 3,0
Emoglobina F 0,4 Val. di Riferimento % 0,0 - 1,1
Emoglobine Anomale Assenti

Anti-HAV IgM (RDI) Non reattivo
HBs Ag (SNM) 0,38 Non reattivo
HBs Ab (SNM) < 2,00 IU/l
HBc Ab IgM (RDI) Non reattivo
HBe Ag (RDI) Non reattivo
HBe Ab (RDI) Non reattivo
HCV Ab (SNM) 0,03 Non reattivo
Muscolo Liscio Abs (ASMA) (RDI) <1:20
Surrene Abs NEGATIVO

Per quanto riguarda l'alimentazione è prettamente proteica con aggiunta di frutta e verdura (pochissimi carboidrati)
In questo ultimo anno ho esagerato con il vino bianco (2/3 bicchieri a pranzo e 2/3 bicchieri a cena, quasi tutti i giorni).

Assumo farmaci: Eutirox (Ipotiroidite di Hashimoto) e Dibase per la vitamina D bassa.

Non ho disturbi legati al fegato e non ho fatto una ecografia al fegato. E' indicato farla?

Grazie

Cordiali saluti.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, per completezza è opportuno metterla in programma, senza fretta. Deve sapere che l' enzima chiamato gamma-GT non è quello più idoneo a rilevare lesioni al fegato, ma è stimolato sia dall 'alcol, sia da farmaci. E lei assume entrambi. L ' ecografia chiarirà il perché anche la bilirubina diretta è un po' " mossa ".