Mal di pancia e gonfiore

Salve, da un po' di tempo sto percependo in alcuni giorni dei lievi mal di pancia conseguiti a sua volta da flautulenza.
Questi si presentano dal primo risveglio, a volte mi fa perdere anche la fame.
La cosa che ho notato però, le sembrerà strano, che quando ho rapporti intimi oppure quando faccio palestra e doccia calda mi si calma il tutto.
Non vorrei sia una questione di stress.
Comunque di notte dormo benissimo senza sintomi, grazie aspetto risposta
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' probabile. Il disturbo è lieve e quando lei " pensa " ad altro, non lo avverte. Esistono molti preparati non farmacologici, innocui ( quelli detti " da banco " ) contro il meteorismo. Chieda al farmacista.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
In effetti prima della sua risposta, leggendo un po' su internet, si riferiva allo stesso, però adesso ascoltare una risposta di un medico mi fa stare più tranquillo. Io ho provato una tisana al finocchio/malva e liquirizia, però senza risultati. C'è da precisare che cmq é in base alle giornate.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Bene. Provi anche le compresse di simeticone da 120 mg ( anche 2 insieme dopo i due pasti )
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, si proprio ieri sera vedendo la sua risposta sono andato in farmacia a comprarle, secondo lei é consigliabile una compressa dopo i pasti oppure due? Ieri sera ne ho presa una sola per vedere che effetto mi faceva. Stamattina un poco intolensito come sempre. Comunque per quanti giorni é consigliabile fare la curetta? Grazie infinite.
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non è un vero farmaco, ne può fare l ' uso che vuole.
[#6]
dopo
Utente
Vi dò buonissime notizie stamattina già mi sono svegliato molto meglio e anche durante la giornata non sento quasi più nulla non finirò mai di ringraziarvi vi terrò aggiornato nei prossimi giorni
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Grazie a lei, auguri.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, mi scusi se la disturbo, le volevo riportare la situazione. Sinceramente i primi giorni sembrava di andare meglio, ma nei giorni a seguire sembra che i sintomi rivengono, soprattutto di prima mattina. Infatti ieri nella mattinata senza ancora mangiare niente sentivo i piccoli mal di pancia, poi ho fatto colazione e verso l'ora di pranzo sembra togliersi tutto fino alla sera un po' prima di andare a dormire, per poi rivenire. Stamattina stessa cosa ed ancora non ho fatto colazione. Premetto che sto provando con una compressina al pranzo ed una alla cena. Il fatto che mi ferma un po' é che senza mangiare nulla di prima mattina mi vengono. Veramente non so più che fare. Una cosa che le volevo precisare é che io prima della quarantena di febbraio facevo un alimentazione proteica per la palestra, evitando dolci e tante cose, e non ho mai avuto questi sintomi. Spero che mi possa aiutare di nuovo, la ringrazio.
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo. Bisogna sapere che tutti i cibi che - genericamente - fanno parte dei carboidrati : farinacei ( pane, pasta, riso ) , zucchero, verdura, frutta nell 'intestino fermentano e formano aria. Molto meno o quasi niente le proteine e i grassi. Questo non significa che bisogna abbandonare la nostra invidiata dieta mediterranea, anzi. Però un po' di aria la forma. Prosegua con il simeticone, secondo necessità.