Pancolite ulcerosa cronica

Salve A tutti vi trascrivo la mia Diagnosi:

Il paziente veniva ricoverato per insorgenza di diarrea muco-sanguinolenta anche fino a 8 schariche al giorno, primi sintomi di sangue risalgono a 20 giorni prima, poi fitte forti zona addome.. Eseguiva esami laboratoristico-strumentali con evidenza di quadro endoscopico suggestivo di malattia infiammatoria cronica intestinale, a localizzazione colica,in fase di severa attività. Iniziava terapia sterroidea ottenendo remissione clinico-laboratoristica.

ESAMI BIOUMORALI:
Emocromo: hgb:12,7 g/dl; hct:36,8%; MCV:81,6 micron; PLT:256000mmc.
PCR (Ingresso) x 11 vv i vn;(dimissione): nella norma.
K+(ingresso):3,2 mEq/L;(dimissione):3,7mEq/L.
Ferritinemia: nella norma
Parassitologico; coprocultura: negativi.
HIV 1-2:negativi.

ESAMI STRUMENTALI
Ileocolonscopia: ileo nella norma..Colon con mucosa marcatamente eritematosa,
edematosa,spontaneamente sanguinante,con microulcerazioni ricoperte da essudato
purulento e scomparsa del reticolo vascolare sottomucoso in tutte le sezioni esplorate.
CONCLUSIONI: Colite Ulcerosa in fase di severa attività endoscopica.
Rx torace: nella norma.
Procedure eseguite: Biopsie endoscopiche.
TERAPIA FARMACOLOGICA E ALTRI TRATTAMENTI ESEGUITI:
Metilprednisolone 60mg im/die a scalare
Mesalazina 800 mg 1cpr x 3/die
Belcometasone dipropionato clismi, 1 clisma a sera
Ciprofloxacina 500 1 cpr x 2/die per 7 gg

CONDIZIONI DEL PAZIENTE AL MOMENTO DELLA DIMISSIONE:
Remissione clinico-laboratoristica.

TERAPIA FARMACOLOGICA E CONTROLLI CONSIGLIATI:
Mesalazina 800 mg 1 cpr x3/die
Belcometasone dipropionato clismi, 1 clisma a sera per 20 gg poi sospendere e intrduce Mesalazina clismi 4gr, i clisma sera per 20 gg al mese.
Prednisone 25 mg a scalare fino a sospendere cosi come il Prednisone 5 mg.

Non assuma cibi e spezie piccanti ( es..pepe,peperoncino ect..)
Durante le fasi di attività della malattia ( diarrea) eviti fibre (frutta,verdura , legumi) e
Latte e derivati.
In caso di necessità di assunzione di analgesici ,eviti Fans, utile Paracetamolo.

Questa è la mia relazione clinica di dimissione; l’unica cosa che vi chiedo è come mai che non ho mai avuto nulla Prima e negli anni passati, e cosi in fretta ho avuto la colite ulcerosa come mai? ;
c’è da dire che nel periodo che ho avuto questo problema c’èra il virus di forte diarrea in giro potrebbe essere la causa? È che negli ultimi anni mangiavo anche molto piccante..!
E ora che sono a casa da 1 mese circa diciamo che sto meglio, ma a volte perdo ancora sangue a volte anche in quantità elevate, è normale dopo questo intervento oppure meglio consultare il mio medico?
Il mio Dottore parlava anche di periodi normali e di ricaduta della malattia essendo cronica....solitamente per vostra esperienza i periodi di ricaduta di questa malattia Oltre che a diarrea potrebbero esserci presenze di sangue?
Si Può guarire totalmente ,in quanto tempo?

GRAZIE A TUTTI DELL'AIUTO!
GRAZIE DELL’AIUTO !! A TUTTI!

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi sembra sia stato fatto tutto molto bene, il perchè si è ammalato di colite ulcerosa credo non possa dirlo nessuno essendo una malattia a causa attualmente ignota, non legata a problemi virali.
La malattia probabilmente adesso è in remissione parziale sotto terapia ma considerata la persistenza del sanguinamento credo che un controllo sia indicato.
Nei periodi di riacutizzazione il sanguinamento è tipicamente presente.
La malattia in genere ha un decorso cronico e dura tutta la vita.
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto la ringrazio per l'Aiuto e volevo chiederle altri pareri grazie!

ho Rcevuto la DIAGNOSI CITO-ISTOPATOLOGICA:

TIPO E MATERIALE IN ESAME:
A: COLON DESTRO
B: COLON SINISTRO
C: RETTO

DESCRIZIONE MACROSCOPICA:
A: 4 Frustoli grigio-giallognoli,di cm. 0.3 di diametro massimo.Preevati in toto.

B: 2 Frustoli grigio-giallognoli,di cm. 0.3 di diametro massimo.Preevati in toto.

C: 3 Frustoli grigio-giallognoli,di cm. 0.3 di diametro massimo.Preevati in toto.

DESCRIZIONE E/O DIAGNOSI:
A-B-C: QUADRO MORFOLOGICO COMPATIBILE CON RETTROCOLITE ULCEROSA IN FASE DI ATTIVITA E DI GRADO MODERATO.

Cosa si può specificare con questo dottore?
mi potrebbe dare dei buoni consigli sull'altimentazione vista la sua provata esperienza nel campo , qualcosa comunque che si può evitare che in tanti casi visti come questi causa problemi? premetto che sono cittadino straniero origine arabe la nostrea cucina può comunque andare bene se integrata con qualcosa di bianco come riso ecc.. senza sppezie piccanti?
Poi pratico molta attività fisica, faccio nuoto palestra e athletica, il mio dottore mi ha detto di riposarmi per ora,ma secondo lei quando potro riprendere a fare attività motoria, l'attivita stessa può causare delle ricadute causate dal troppo affaticamento?

LA RINGRAZIO PER L'AIUTTOO!!
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esito conferma quanto sopra detto.
Alimentazione ed attività fisica non influenzano il decorso della malattia, quindi sostanzialmente puo' seguire un' alimentazione libera e praticare lo sport che desidera.
[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio dottore!...Un Ultima cosa; come malattia cronica non si rischia che con il passare degli anni che si aggrava a qualcosa di ben piu' grave?
o come malattia rimane tale e stabile!?
grazie !
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La colite ulcerosa è una precancerosi, ovvero dopo molti anni il rischio di avere un tumore al colon è un poco aumentato rispetto alle persone sane. E' consigliabile una sorveglianza endoscopoica.
[#6]
dopo
Utente
E' consigliabile una sorveglianza endoscopoica, sorveglianze Endoscopica ! intende continue visite di controllo tramite il dottore che mi ha fatto l'intervento?
[#7]
dopo
Utente
E' il tumore Al colon si riesce comunque a guarire tranquillamente oppure no?
Come fà a venire il tumore è fatto genetico? oppure è una mal Ossrevazione-Sorveglianza della Colite che si aveva già!?
grazie !!
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, significa colonscopie.
Di quale intervento parla? Non mi pare avesse parlati di intervento. Se con intervento intende la colonscopia, si, tramite lui o qualsiasi altro specialista.
[#9]
dopo
Utente
si mi scusi parlavo di Colonscopiaa! grazie!