Anticipare defecazioni

Salve, ultimamente tutti i giorni sento il bisogno di dove "andare in bagno" dopo poco tempo che ho iniziato il turno di lavoro.

Non essendo possibile assentarmi dalla postazione lavorativa per più di qualche minuto, non mi è possibile scaricarmi.
Immaginerete che lavorare tutto il giorno in queste condizioni, non sia il massimo della vita! Vorrei quindi sapere se esiste qualche abitudine per modificare la l'orario di questo tipo di bisogni.

Grazie mille in anticipo e buon proseguimento.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente: basta sfruttare il fisiologico riflesso gastro-colico che si attiva dopo i pasti.
Scelga un pasto per lei comodo come orario e 20-30 minuti dopo vada in bagno cercando di evacuare.
Inizialmente produrrà poco effetto ma dopo un po' di tempo diverrà automatico.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia