Diffocoltà digestiva

Salve. Sono un ragazzo di 35 anni. Da qualche tempo ho difficoltà a digerire con continue eruttazioni, senso di pienezza, eccessiva salivazione, nausea e la mattina senzazione di amaro in bocca.Sto assumendo Peridon compresse da 20 gg, mezz'ora prima dei pasti principali senza però notevoli miglioramenti.Inoltre mi sento sempre stanco e senza forze.
Essendo u soggeto molto ansioso,Sono molto preoccupato temeno il peggio perchè mi vedo sciupato.Qualcuno può aiutarmi.Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
è opportuno che, dopo venti giorni di assunzione farmacologica inefficace - soprattutto se autoprescritta - si sottoponga a visita medica per inquadrare correttamente la diagnosi e disporre la terapia in modo efficace.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gentili dottori,mi sono convinto ad eseguire gastroscopia perchè i sintomi nn si sono allieviati con la cura.Risultato: mucosa corpo e antro dello stomaco risulta iperemica.Mucosa Prima parte del duodeno iperemica con qualche erosione.Ernia iatale da scivolamento 3 cm.
Mi chiedo?Sono un soggetto che nn fuma, nn mangio fritture, nn mi piace il caffè e nn prendo antinfiammatori.Cosa mi ha prodotto tutto questo?La dottoressa mi ha detto che in termini semplificati soffro di gastrite.Il mio è un quadro allarmante?Graze
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
non è un quadro allarmante, ma merita attenzione e una terapia farmacologica adeguata.
Nelle gastriti non sono necessariamente presenti le cause che ha elencato, ma suppongo che in corso di gastroscopia abbiano effettuato un prelievo per la determinazione di infezione da helicobacter.
Se dovesse risultare questa infezione dovrà praticare la terapia antibiotica necessaria; in caso contrario sarà necessario utilizare soltanto farmaci inibitori della screzione acida gastrica nella posologia e durata indicate dal medico che la seguirà.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Si dottore le confermo che mi hanno prelevato tre campioni e che sono in attesa del risultato della biopsia.ma lei mi conferma che si tratta di gastrite?
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
mucosa iperemica vuol dire arrossata e presenza di erosioni vuol dire che ci sono delle lesioni superficiali della mucosa. Il quadro descritto è quello di un'infiammazione (gastrite) di grado NON avanzato.
Attenda la risposta delle biopsie perché il medico che la segue possa impostare una terapia efficace.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
gentile dottore ho ritirato i risultati delle biopsie:
gastrite cronica superficiale a minima attività.Si osservano microorganismi possibilmente riferibili ad Helicobacter Pilori.
Un mese prima avevo effettuato esami del sangue mirati alla presenza del batterio con esito negativo.Mi risulta strana ora questa cosa. la gastrite è da attribuire al batterio? Qual'è la prassi da seguire ora? Si riesce con una cura ad eliminarlo? Grazie
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la presenza di Helicobacter in un quadro di gastrite è indicazione per il trattamento farmacologico, come le ho anticipato. La scelta dei farmaci e la durata del trattamento saranno impostate dal gastroenterologo che la segue.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta.Contatterò il gastroenterologo per la cura.ma alla fine della cura dovrò ripetere la gastroscopia? Vorrei evitare visto che che per me è stata un esperienza tragica.Troppo invasivo come esame.Posso fare il bread test come alternativa? E' attendibile il risultato? oppure la biopsia tramite gastroscopia è l'unico in grado di dare un risultato certo? Grazie ancora