Prosciutto cotto confezionato scaduto da 20 giorni

Buongiorno,
ho acquistato al supermercato una confezione di prosciutto cotto.

Dopo aver aperto la confezione e averne dato una parte ai miei figli, mi sono accorto che la confezione riportava la data di scadenza risalente a 20 giorni fa, con dicitura "da consumarsi preferibilmente".

Ci sono dei rischi?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessuno.
Se c'è scritto "da consumarsi preferibilmente", ci sono moltissimi giorni di tolleranza.
Cordiali saluti

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia