Gastroscopia, complicanze

Buongiorno.
Vi contatto in merito ad una gastroscopia eseguita poco fa.
Subito dopo la gastroscopia ho iniziato ad avvertire dolori e fastidi allo stomaco e soprattutto nella parte inferiore dell'addome dx in corrispondenza dell addome basso ventre e appendicite.

La gastroscopia è durata 3/4 minuti ed è risultato Didcinesia esofagea e gastrite antrale.

È possibile che una gastroscopia normale, SENZA biopsia ma solo a scopo di controllo, possa causare complicanze severi?
Quali perforazioni, o altre problematiche correlabili all esecuzione della gastro?

Inoltre ho fastidi dietro le scapole e all'esofago, con dolori alla deglutizione.

Sarebbe opportuno eseguire un rx per controllare nel caso, lo stato generale?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se lei avesse una perforazione sarebbe già in ospedale invece che di fronte ad un PC.
Perché ha eseguito una gastroscopia a 23 anni?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie per la cordiale risposta. Ho eseguito la gastroscopia a causa di cibo solido che non scendeva bene, lo devo sempre accompagnare ad un sorso d'acqua. Mentre quando sono sempre in piedi, ho un eruttazione che non finisce più, è molto insistente e fastidiosa con delle volte anche singhiozzo.

Inoltre, se ci fossero state eventuali problematiche, entro quanto tempo si manifestano?
Lo domando perché non eseguendo l'esame in seduzione ma da cosciente, mi risaliva continuamente aria, senso di vomito e a volte dolore all esofago. Sentivo il tubo che stava nello stomaco, e che faceva anche difficoltà a scendere.

Comunque la terapia data è di pantoprazolo mattina e peridon prima di mangiare.
[#3]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Gentile Dr. Marco Bacosi, scusate per il disturbo. Oltre al consulto sopraiscritto, le volevo porgere una domanda.

La discinesia esofagea, è un acalasia o un sintomo di acalasia? O è una patologia a sé?

Poiché io vado all'esecuzione della gastroscopia per difficoltà alla deglutizione e eruttazzioni frequenti. Il medico di base sospettava acalasia, mentre il mio gastroenterologo mi ha tranquillizzato già dopo l'esecuzione dell'esame, dicendomi che si trattasse di una discinesia esofagea, nonché il mio esofago di contrae più lentamente, per questo la sensazione di blocco in gola e difficoltà alla deglutizione. Secondo lei la terapia, è appropriata?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nulla a che fare con l'acalasia.
Al posto del domperidone avrei dato la levosulpiride.......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia