Possibili cibo risalita dal naso

Buonasera, premetto che sono una ragazza altamente ipocondriaca, volevo porvi una domanda.
Circa un’oretta fa stavo vomitando e mentre mi sono rialzata dalla posizione ho sentito una sensazione strana come se il cibo fosse risalito dal naso.
Non ho avuto tosse ma ancora adesso mi sento la narice in questione attappata.
È possibile una cosa del genere?
Possono esserci complicanze.
Grazie mille per il vostro lavoro, scusate la domanda insolita, ma sono in ansia.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto normale, fisiologico. Le cavità nasali sono in collegamento con il faringe ( cavo orale) e può succedere che in caso di vomito ci sia un passaggio alimentare dal faringe al naso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Un’ultima delucidazione: è possibile che questi residui di cibo siamo rimasti nel naso e mi impedirebbero una normale respirazione? Ho ancora la sensazione della narice tappata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe essere solo una sensazione, ma se c’è qualche frammento sarà espulso

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)