Test genetico celiachia

Salve a causa ancora di disturbi gastrici ho eseguito
il test genetico per la celiachia.
questo l'esito

Alleli HLA II
DQA1*0201: PRESENTE
DQA1*03 : ASSENTE
DQA1*05: PRESENTE

DQB1*02: PRESENTE
DQB1*0301/04: ASSENTE
DQB1*03/02: ASSENTE

DRB1*03 : PRESENTE
DRB1*04: ASSENTE
DRB1*07: PRESENTE
DRB1*11: ASSENTE
DRB1*12: ASSENTE

Gli alleli presenti codificano per eterodimeri:DQ2

Purtroppo il medico che attualmente mi segue, non è reperibile, quindi ho alcune domande in sospeso.

Se non ho capito male, dovrei avere un alta "predisposizione" a contrarre la malattia celiaca, corretto?
la "presenza" di DRB1 *03 e *07 può corrispondere alla predisposizione di un altra malattia, come il morbo di crohn?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
gli allei coinvolti sono DQ2 e DQ8,

ed in ogni caso predisposizione non significa che essere affetti da Celiachia.

Cordialità

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta cosi immediata.

Mi scusi se le ripropongo l'altro domanda,
ma dall'esito del test la "presenza" di DRB1 *03 e *07 può corrispondere alla predisposizione di un altra malattia, come il morbo di crohn,artrite reumatoide...?

Faccio questa domanda, perchè purtroppo oltre ai problemi gastrici, che mi porto dietro da anni, riscontro sempre piu forti dolori articolari, che mi costringono in certi giorni a tenere collarino e fascia lombare, in i dolori nella zona lombare penso siano anche colpa dei reni!
(metto in gioco i reni, poichè faccio sempre urine rossastre e molto schiumose.
(l'esame delle urine ha trovato tracce di sangue e proteine)

Mi chiedo,anche se forse è raro, avere sviluppato più "malattie" (che si presentano in maniera "lieve" ) contemporaneamente?

Grazie

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nel suo interesse,
per quanto riguarda la diagnostica gastroenterologica delle malattie infiammatorie intestinale i percorsi sono altri, pertanto le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterologo.

Come pure se ha problemi di tipo reumatologico, si rivolaga da un reumatologo.

Saluti.