Celiachia o altro?

Gentile dottore,
ho di recente effettuato delle indagini genetiche su richiesta di un medico specializzato in malattie croniche. in particolare si cercavano risultati per celiachia o altre malattie croniche.
i risultati della tipizzazione sono:

HLA-DQA1 *01,*01
HLA-DQB1 *05, *05
HLA-DRB1 *01, *14

potrebbe cortesemente indicarmi il loro significato?
grazie per la pazienza e la disponibilità
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la Celiachia è patologia di competenza gastroenterologica.

L’indagine genetica per il morbo celiaco rientra nei test genetici di suscettibilità, cioè i test che consentono di individuare i genotipi che di per sé non causano una malattia ma comportano un aumentato rischio di svilupparla a seguito dell’esposizione a fattori ambientali favorenti o alla presenza di altri fattori genetici scatenanti.

Il suo test, per i valori che rappresenta, appare negativo.

Le ricordo che la diagnosi di certezza è comunque isto-bioptica.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Gentile Dr. Quatraro,

La ringrazio per la cortese risposta e disponibilità.

La saluto caramente.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni.