Gotta ereditaria ?

Salve, volevo informazioni circa la gotta.

Mio padre soffre di gotta, cosi' come mio cugino, mio zio e mia nonna (rispettivamente nipote, fratello e madre di mio padre). Vorrei gentilmente sapere se c'è il rischio che anche io possa soffrire in futuro di gotta, considerando però che ho lo stesso gruppo sanguigno di mia madre, ovvero B POSITIVO

Grazie

[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 472 14 1
Gent.mo utente,

esistono delle forme di gotta che possono essere trasmesse per via familiare, queste forme non correlano con il gruppo sanguigno (che quindi risulta ininfluente rispetto alla patologia). Data la sua evidente estesa familiarità per tale patologia, le consiglio vivamente di consultare un collega genetista per la valutazione del suo caso specifico e della documentazione (sua e dei suoi familiari) che vorrà portare in visione in sede di consulenza genetica.

cordialmente,

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica