Grado di parentela e rischio genetico

Gentili Dottori,
nel caso di una coppia in cui vi sia questo grado di parentela: trisnonno di un partner fratello con bisnonna dell'altro partner, il rischio di malattie genetiche all'interno della coppia può considerarsi pari a quello della media della popolazione o è indicata una consulenza genetica più approfondita?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 471 14 1
Cara utente,

la presenza di una consanguineità tra due partner costituisce di per sé un rischio per malattie genetiche, questo rischio è maggiore rispetto a quello della popolazione. Sarebbe appropriata una consulenza genetica.

Cordialmente,

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica