Ipercolesterolemia familiare

Buonasera. Vi scrivo per sapere qual è il nome esatto del test genetico per ipercolesterolemia familiare, se è possibile eseguirlo in ospedale con convenzione SSN e a quanto ammonta il contributo o il costo totale da versare. Cordialità.
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 472 14 1
Caro utente,

l'ipercolesterolemia familiare è una condizione genetica specifica, le cui caratteristiche cliniche andranno valutate prima di sottoporsi ad un test genetico. In tal senso sarà opportuno valutare gli esami ematologici (con dosaggio del colesterolo totale, HDL, LDL, trigliceridi) della persona direttamente interessata e dei familiari con ipercolesterolemia. Tale valutazione andrà effettuata da un medico genetista (può richiedere una consulenza genetica in convenzione con il SSN contattando il CUP della sua regione) che saprà identificare il tipo di analisi genetica più opportuna e l'eventuale prescrivibilità in regime di convezione con il SSN.

cordialmente

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica