Esami del sanguecosa c'è che non va e cosa fare?

Vorrei sottoporre le analisi del sangue che riportano alcuni valori alterati di mio padre, 84 anni, soggetto con BPCO, operato un anno fa di aneurisma dell'aorta addominale, intervento per il quale ha dovuto subire trasfusioni:

COLESTEROLO TOTALE 161 mg/dl (fino a 200)
H.D.L. COLESTEROLO 51 mg/dl (sup. a 35)
TRIGLICERIDI 100 mg/dl (fino a 170)
TRANSAMINASI GOT 24 U/l (fino a 48)
TRANSAMINASI GPT 23 U/l (fino a 40)
PROTEINE TOTALI 6,9 gr/dl (6,4 - 8,3)
BILIRUBINA TOTALE 0,85 mg/dl (fino a 1,20)
" DIRETTA 0,25 " (fino a 0,30)
" INDIRETTA 0,60 " (fino a 0,90)
SODIEMIA 141 mmoli/l
POTASSIEMIA 4,55 "
GAMMA GT 56 mu/ml (FINO A 50)
FOSFATASI ALCALINA 45 U/L (53 - 128)

- Nelle urine: Emoglobina 0.03 - Urobilinogeno 1.00- alcune emazie.

- RISULTATI EMOCROMO TUTTO NELLA NORMA TRANNE:
RBC 3.64 x10^6/mm3 (4.15 – 5.90)
Hct 39.0 % (42.0 – 52.0)
Mcv 107.1 fL (82.0 - 98.0)
Mch 36.6 pg (27.5 - 33.2)
Rdw 15.9 % (11.5 - 14.5)

Cosa c'è che non va e cosa fare?
Ringrazio e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
le analisi di suo padre sono "buone" (considerando età e patologie..) Mostrano una lieve anemia con aumento del volume eritrocitario ( globuli rossi), l'emoglobina e ferro normali (per non essere stati evidenziati). Per questo, può fare una terapia con vit. B12 ed ac. folico, ma il problema non è assolutamente grave. Nelle urine sono evidenti i prodotti di degradazione del'emoglobina ed emoglobina stessa con alcuni globuli rossi. I valori non sono alti. Magari potrà ripeterli di nuovo, per verificarne l'andamento con una eventuale urinocoltura. Che terapia farmacologica è in atto?Ha ripetuto l'eco- color doppler dell'aorta addominale? La pressione arteriosa? Le invio i miei più cordiali saluti.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it