Dimagrimento

gentili dottori mia nonna ha 95 anni sta bene ma da qualche anno dimagrisce . pepur mangiando poco non dovrebbe dimagrire in questo modo. nel giro di 6,7 anni è scesa circa 10 kg. pesa circa 43 kg. è normale in vecchiaia. grazie
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
l'avanzare dell'età,determina delle modifiche sia mentali, sia fisiche, naturalmente in "senso" involutivo.Difficile però capire,nell'anziano specialmente,ma anche nel giovane, ciò che è norma o ciò che è normalità.Ciò non significa dare meno importanza ad una persona avanti con l'età e neanche non cercare di rendere nel migliore dei modi gli ultimi anni di vita di una persona.Non ci deve far paura tutto questo,è il normale percorso della vita e raggiungere un'età avanzata è forse il traguardo più importante e difficile della nostra vita. Se pensa che ci sia qualcosa da fare, da capire, Le consiglio di chiedere una visita geriatrica per sua nonna. Non dimentichiamo che i nonni sono tra i doni più belli che si possano avere.

Le invio cordiali saluti e rimango a sua disposiione.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore la ringrazio soprattutto per le belle parole ma vorrei gentilmente , se possibile, qualche consiglio in merito al problema. dovrebbe dirmi lei se pensa che ci sia qualcosa da fare,; sicuramente posso farle una visita dal geriatra. grazie per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
il mio consiglio era infatti di chiedere una visita di uno specialista geriatra,proprio per non lasciare nulla di intentato.Saprà lui, dalla visita a stabilire l'eventuale iter terapeutico da seguire.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore, vedo che non usciamo da questa conversazione. Se avessi voluto fare una visita dallo specialista non avrei chiesto aiuto a voi. Capisco che la mia richiesta è caduta nel vuoto, Grazie comunque per la buona volontà e la rapidità delle risposte
[#5]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
non capisco l'aiuto che vuole da un consulto on line.Penso di averle dato delle risposte,quello che non posso darle è una diagnosi,un iter terapeutico o altro.Mi semba piuttosto ovvio.Qualsiasi altro consiglio non sarebbe possibile o meno non avrebbe quell'oggettività necessaria.Non vedo,inoltre, dati precisi:indagini strumentali,anamnesi dettagliata,esami emato-chimici.Penso di averle detto che l'età porta ad una modifica delle condizioni generali,talvolta anche rapide e che solo un attento esame clinico,potrà dirle se è il caso di intraprendere o meno una terapia sia essa farmacologica sia di altro tipo.Le ho anche detto che è difficile talvolta in un anziano capire ciò che è normalità e ciò che non lo è:dimagrimneto per cambiamento abitudini alimentari, ridotto assorbimento,malattie croniche....marasma senile..? I dati scarsi e quasi nulli non mi permettono di dirle altro, se non consigliarle una visita da un medico di fiducia sia esso geriatra o "altro".

Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore, seguirò il suo consiglio
Cordiali saluti