Utente 584XXX
A dicembre compio 70 anni. Sono pensionato e non sono soggetto a stress. Ho degli hobby e pochi problemi. Mai grandi malattie. Operato per Sarcoma + 35 radioterapie, RMN e TAC ogni tre mesi per controllo.
Da un anno sento che sto perdendo memoria. Interi "pacchetti" di ricordi sono spariti dalla mia mente, avvenimenti del passato e fatti accaduti, completamente buio.
Ora dimentico anche i nomi di persone e altro, è come se stessi peggiorando.
Vorrei sapere se devo sottopormi a qualche visita specialistica e fare controlli specifici, prima di cadere nel buio.
Grazie.

[#1] dopo  
Dr. Oreste Pascucci

28% attività
0% attualità
16% socialità
MARATEA (PZ)
LAURIA (PZ)

Rank MI+ 44
Iscritto dal 2009
Gentile utente,
la mente è il bene più prezioso che l'uomo possa avere e comprendo la sua preoccupazione. E' una persona che mantiene degli interessi e conduce una vita tranquilla e questo è un dato positivo e lo è ancor di più la consapevolezza di avere qualche problema di memoria e di voler andare fino in fondo.
L'età biologica non sempre va di pari passo con quella cronologica e vi sono grandi differenze tra un individuo ed un altro. Il mantenersi sempre attivi e con tanti interessi è un buon allenamento per il nostro cervello che, se pur invecchiando, come tutti gli organi, si può mantenere attivo e plastico finoa tarda età, pur accettando alcuni cambiamenti.
Le consiglio una visita geriatrica ( se pur la sua età non rientra assolutamente nei "grandi" anziani) ed eventualmente delle indagini emato-chimiche e strumentali.Non lasciamo nulla al caso.


Le invio cordiali saluti e rimango a sua disposizione.
Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it