Le feci sono praticamente liquide

Gent.li medici, scrivo per un problema che riguarda mia nonna, purtroppo sono costretta a rivolgermi a voi perchè il suo medico di famiglia non fa altro che prescriverle cure che non hanno nessun effetto o se lo hanno è transitorio; premetto che lei ha 82 anni e non ha mai sofferto di nessun malanno, purtroppo però da un pò di anni ormai, soffre di una sorta di diarrea cronica, ha molta aria nell'intestino e quando va al bagno le feci sono praticamente liquide; il suo medico le ha prescritto dei fermenti e Rifacol 200mg ma i risultati sono stati ben pochi, perchè terminate le pasticche, siamo tornati al punto di partenza! inutile farle fare un esame specifico perchè non ne vuole sapere di spostarsi di casa, è una persona difficile purtroppo come tutti gli anziani quindi grazie a una vostra risposta io spero di potermi indirizzare verso una via d'uscita, perchè vi assicuro che non è bello doverla seguire per pulire costantemente ciò che lascia in giro.
il mio è un urlo disperato non avendo un medico competente con cui confrontarmi!
grazie mille
saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe darci gentilmente qualche informazione in più. Quanti episodi di diarrea al giorno ? Ha perso peso ? Ha effettuato un esame delle feci (coprocultura) ? Questo per capire se ha necessità di effettuare una colonscopia per escludere una eventuale colite macro o microscopica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto innanzitutto,
bè per mia nonna non si tratta di episodi diarroici poichè tutto il giorno, ogni volta che va al bagno, ha questo problema, è come se fosse la normalità per lei; non ha perso peso in modo considerevole ma un pò si; però mangia regolare anzi cerca sempre dolciumi e cose da sgranocchiare. La coprocultura non l'ha mai fatta, è anche difficile fargliela fare perchè come le ripeto è ingestibile e ostinata, quando ha dovuto fare i controlli cardiaci abbiamo veramente penato!
grazie mille per l'aiuto
cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cerchi almeno di fare la coprocultura. E' sufficiente prelevare un pò di feci.

Cordialmente