Stitichezza ostinata

Gentili dottori, vi chiedo un consiglio. Mia mamma ha 77 anni e soffre di stitichezza. Tre anni fa è stata ricoverata in ospedale proprio per questo (sembrava un blocco ma, invece, la cosa si è risolta con semplici clismi). Il problema si ripropone, in modo ostinato, in questo periodo. E' una donna molto testarda e quindi è difficile farle fare quello che sarebbe "l'ottimo" (esempio bere molto). Sono preoccupata e non so come fare. Oltre ai consigli alimentari "logici" (es. mangiare fibre, yogurt, bere, ecc. i quali, per inciso, è veramente difficile, se non impossibile, farglieli seguire) avete qualche "ricetta" per aiutarla? Vi sono grata se qualcuno vorrà rispondere.
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
gentile signora, ha parlato del problema di sua madre con il vostro medico curante ?....non è semplice dare "ricette" mediche via internet basandosi soltanto sul sintomo 'stitichezza'...le consiglio di rivolgersi al suo medico curante il quale sarà in grado di consigliarle, eventualmente, una valutazione gastroenterologica. Lo specialista in questione, dopo avere VISITATO la signora, potrà rendersi conto se è il caso di approfondire con eventuali esami strumentali (in età senile alcune patologie BENIGNE es. diverticoli del colon possono spiegare una stipsi ostinata !!)

cordiali saluti
Maria Morena Morelli

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, la ringrazio per la risposta e le auguro buon lavoro.