Sospetta demenza senile

Buongiorno, scrivo per sottoporre il caso di mia madre, 77 anni, che da circa un anno mostra un peggioramento delle capacità cognitive che mi fa pensare ad un inizio di demenza senile. Nello specifico in famiglia abbiamo notato un suo peggioramento della memoria di breve termine (ad esempio credere di aver fatto questa mattina una cosa fatta ieri, non ricordare dove si è messo qualcosa etc.) e una certa confusione nel gestire numeri e date (far di conto, date di nascita ed eventi dei propri cari). Ha effettuato visita neurologica, il medito le ha fatto il test MMSE con risultato grezzo 25/30 (segnalo bassissima scolarità) ed ha prescritto TAC.
Nella Tac sono indicati "segni di ipotrofia corticale con accentuazione dei relativi spazi liquorali", "sistema ventricolare discretamente disteso, sostanzialmente simmetrico". Segnalo valori di colesterolo in passato alti, ora regolari con cura farmacologica. Da 3 mesi il medico di famiglia ha anche prescritto Cardioaspirina e una pastiglia per l'ipertensione (storicamente mia madre non ha mai avuto pressione alta). Fa regolarmente controlli per la tiroide, ma non prende cure specifiche.
Pensa possa essere un quadro di demenza? Può essere utile una visita geriatrica o altri approfondimenti diagnositici (risonanza?).
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Aisa Geriatra 107 10
Il quadro clinico descritto non appare sicuramente indicativo di demenza,come testimoniato dal valore abbastanza alto al MMSE pur in presenza di una bassa scolarità;comunque i riferiti disturbi soprattutto della memoria a breve termine in età non particolarmente avanzata suggeriscono il controllo longitudinale dell'andamento clinico da effettuare presso un centro specializzato,geriatrico oppure neurologico.

Dr. Giovanni Aisa