Insonnia anziano e ischemia

Mio padre di 90 anni iperteso, diabete, pacemaker, k colon con stomia ha da molti anni un sonno disturbato, dormiva 1 ora e mezza poi si alzava e andava sul divano, poi tornava a letto e così per tutta la notte.

10 giorni fa ha avuto una ischemia, che ha lasciato dei danni motori nella parte destra del corpo e atteggiamento soporoso durante la giornata.
A causa del danno non riesce più ad alzarsi e la notte è diventato un vero incubo: non vuole stare nel letto, se lo teniamo a letto continua a rigirarsi pregandoci di farlo alzare.
Se lo lasciamo sul divano dorme un pochino ma ogni 15 minuti ci chiede di alzarlo dal divano.
Con il medico abbiamo provato due farmaci: stilnox per 3 giorni senza benefici, serenase 2mg x 8/10 gocce senza benefici.

Il medico dice che è un problema vista la fase sub acuta dell’ ischemia.
Avete dei consigli?
Esiste qualche farmaco compatibile con questa situazione?
Ci consigliate una visita?
[#1]
Dr. Giovanni Aisa Geriatra 107 10
I disturbi comportamentali riferiti sono verosimilmente a genesi multifattoriale e quindi riferibili,oltre che al recente evento vascolare,di cui peraltro mancano precise notizie cliniche che chiariscano l'entità del danno anatomo-patologico, ad encefalopatia ischemica e degenerativa cronica con deterioramento cognitivo ed inoltre ad una componente caratteriale preesistente. I farmaci utilizzati abitualmente sono gli antipsicotici,fra cui il Serenase già sperimentato senza successo,forse perché a dosaggio è tempo insufficienti. Per i disturbi del sonno potrebbe essere utile Trazodone. Naturalmente sarebbe opportuno che il paziente fosse seguito da un geriatra

Dr. Giovanni Aisa

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, le scrivo Esito tac eseguita la notte dell’episodio:
Non riconoscibili alterazioni tomodensitometriche focali di significato attuale in sede nè sovratentoriale. Lacune ipodense capsulo-lenticolari bilaterali in esiti vascolari . sistema ventricolare nei limiti. Strutture mediane in asse. Opocamento di significato verosimilmente flogistico del seno mascellare destro.

Alla visita neurologica: vigile, globalmente orientato, eloquio lievemente impastato, MOE e MOI ndp, cv alla minaccia conservato, non deficit V e VII nc, Mingazzini I con pronazione e lieve slittamento as sin, muove sul piano del letto aa ii , avverte lo stimolo tattile ai 4 arti, aRSCP fless.

Questa notte ha avuto anche un episodio di mal di testa e oggi sembra faccia più fatica a reggersi con aiuto sulle gambe.
Può essere stato un altro evento ischemico ?

Grazie mille
[#3]
Dr. Giovanni Aisa Geriatra 107 10
Verosilmente non ci sono mai stati eventi ischemici acuti,la sofferenza ischemica è cronica. E' necessaria una valutazione geriatrica