Polmonite nell'anziano padre

Dopo una settimana di ricovero ospedaliero per polmonite, (ceftriazone e azitromicina) il babbo è stato dimesso: la tac torace effettuata due giorni prima del suo rientro a casa così recita: "...sopraelevazione dell'emidiaframma di sinistra con modesto versamento pleurico parzialmente organizzato declive.
Alterazioni disventilative adiacenti segmenti basali lis.
Non addensamenti polmonari a focolaio in atto.
A destra altro versamento pleurico con modesti ispessimenti peribronchiali alle basi con prevalenza in lid e lm dove modeste bronchiecstasie.

All'atto della dimissione la dottoressa ci ha rassicurato dicendo che la tac è pulita, e il babbo non necessitava di altra terapie.
La tosse però sopratutto di notte e in particolare al mattino a letto è ancora pronunciata, l'espettorato è bianco.

Chiedo gentilmente Vostro consulto, e vi ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Antonino Corrado Geriatra, Specializzando 63 5
Buonasera, il referto TAC che lei stesso ha riportato non mette in evidenza focolai flogistici in fase attiva.
Quindi se prima c'erano, il paziente ha risposto all'antibiotico terapia praticata.
Relativamente al sintomo tosse, esso può essere giustificato dalla presenza di bronchiectasie (evidenziate alla stessa TAC).
Se il paziente non ha febbre, non ha affanno e l'espettorato è biancastro (e non giallo/denso) e di piccole quantità, non ci sono i criteri per pensare ad una reinfezione.
Cordiali saluti

https://dottcorrado.altervista.org/