Ora è evidente che c'e'una gravidanza in corso

buongiorno,
l'ultima mestruazione risale al 24/12/2006. il mio medico di base mi ha prescritto il dosaggio beta hcg:esito 797 in data 25/01/07. non soddisfatto me l'ho ha fatto rifare dopo una settimana:9156beta hcg. ora è evidente che c'e'una gravidanza in corso,(a proposito a quale settimana corrisponde?)ma possono essere gemelli?
comunque, io ho sempre dolori al basso ventre in corrispondenza delle ovaie e alla schiena.
ancora da un ginecologo non sono andata, ma è possibile assumere già l'acido folico e il ferro senza prescrizione?ed ancora perdite trasparenti, simili a muco, sono normali?
alcuni mi consigliano di fare un'ecografia, ma occorre aspettare se non erro l'ottava settimana( anche per la visita gineco, credo?). essendo il primo bimbo,sono assai disorientata; addirittura mi è stato vivamente consigliato di non fare il bagno in vasca, perché troppo tempo in acqua calda, è pericoloso?devo credere a tutte queste dicerie popolari?
la ringrazio in anticipo,
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Congratulazioni.
Stia tranquilla, è normale avere le idee un pò confuse.L'acido folico è bene iniziare a prenderlo subito (andava già cominciato); il suo medico curante glielo potrà prescrivere su ricetta "rosa" ,infatti è mutuabile , così come le potrà prescrivere alcuni esami previsti ed esenti ticket per valutare il gruppo sanguigno e la sua eventuale immunità a malattie infettive (rosolia, toxoplasmosi ecc). Nel frattempo prenoti una visita dal suo ginecologo di fiducia. Auguri per la sua gravidanza!

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
non occorre attendere l'ottava settimana per eseguire una ecografia pelvica transvaginale. Il limite di Beta-HCG dopo il quale è certa la visualizzazione del sacco gestazionale è compreso fra 800 e 1000 mUI/ml su plasma, per cui, stando al secondo valore dell'ormaone da Lei riportato, la gravidanza sarebbe già ampiamente "visibile" eseguendo l'esame.
Inoltre, l'esecuzione dell'ecografia in epoca molto precoce, può dirimere alcuni quesiti che devono sempre essere soddisfatti:
1) sede della gravidanza
2) vitalità della gravidanza
3) numero di gravidanze
4) normalità o meno dell'utero e delle ovaia
5) normalità o meno del trofoblasto
6) biometria del prodoto del concepimento per la più precisa datazione che Lei potrà mai avere per la Sua gravidanza (previsione della data del parto o, meglio, della maturità del bambino) con uno "scarto" minimo (4 - 5 giorni entro le prime 7 settimane di gestazione).
Non attenda oltre. Esegua, quindi, la Sua brava ecografia transvaginale. Auguri
Dr. Ivanoe Santoro

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli