Una settimana fa,le betahcg erano 55600 ,ieri

Salve,Vi scrivo di nuovo perchè sono un pò preoccupata.Al primo dosaggio, una settimana fa,le betahcg erano 55600 ,ieri(a distanza di 8giorni) le ho ripetute e sono solo 62800.Le ultime mestruazioni le ho avute il 20-12-06.La ginecologa mi ha detto di ripeterle dopodomani e lunedì dovrei avere l'ecografia, se tutto va bene.La ginecologa crede che in laboratorio si siano sbagliati la prima volta,dice che quando i valori sono alti può capitare.Al laboratorio invece la prima volta mi avevano detto che erano sicuri ed essendo alti le avevano anche ricontrollate. Nel caso non si fossero sbagliati vuol dire che c'è qualcosa che non sta andando bene? Io sto continuando a fare le cose che facevo prima, al posto della palestra vado in piscina un paio di volte a settimana.Mi hanno detto che non ci sono controindicazioni..
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sul dosaggio delle Beta-HCG si può dire tutto ed il contrario di tutto. Proverò ad essere alquanto schematico:
1) a volte le "mestruazioni" che una donna ricorda di aver avuto, semplicemente NON sono mestruazioni ma minacce d'aberto, per cui esiste già una gravidanza e tale gravidanza, ovviamente, è più avanzata di quanto una persona possa pensare. Di qui il valore più alto delle Beta-HCG
2) Le Beta-HCG più elevate possono essere sintomatiche di gravidanza multipla
3) Le Beta-HCG più elevate possono essere sintomatiche di gravidanza con complicazione di "rigonfiamento idropico dei villi" o 1° grado di malattia trofoblastica, situazione in cui, semplicemente, il tessuto trofoblastico (la futura placenta), molto spesso per un corredo cromosomico anomalo, si trasforma in un tessuto in cui le espansioni villose (sorta di "radici" della futura placenta) sono contraddistinte da una proliferazione accentuata di un particolare epitelio da cui dipende direttamente la produzione dell'ormone (così da spiegarne gli elevati livelli). In questo caso, però, quasi invariabilmente la gravidanza è perduta ed occorre effettuare una revisione strumentale molto accurata con dosaggi nel post-operatorio molto frequenti fino alla loro normalizzazione.
4) Il suo caso (beta elevate in prima determinazione ma con ridotto "increase" o aumento alla seconda determinazione), può anche essere indicativo di una situazione chiamata "wanishing twin" o sindrome del gemello che scompare o evanescente. E' una condizione in cui, semplicemente, la gravidanza inizia come gravidanza multipla, ma che, poi, in poche settimane, si caratterizza per la peridta di uno o più dei gemelli iniziali, per cui, ovviamente, il dosaggio della beta cala invece che incrementare come dovrebbe.
La risposta la darà l'ecografia transvaginale. la richieda espressamente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua spiegazione, e' stata veramente esauriente. Il terzo valore di beta e' coerente con il secondo, 68300 a tre giorni dalla rilevazione precedente.
Domani ho l'ecografia transvaginale e finalmente mi togliero' ogni dubbio! A risentirci.