Gravidanza ( dilatazione trigono )

Salve, sono una ragazza di 20 anni, sono alla 23°settimana di gestazione, fino ad'ora non ho mai avuto problemi, avevo ed o ancora una carenza di ferro e tutt'ora assumo compresse di ferro e vitamine. All'ultima ecografia di tipo morfologico il dottore a riscontrato una dilatazione del trigono ( nella testa )10.8 ( il massimo a detto che non deve superare il 10), ora lui mi a detto che non è niente di grave e che bisogna fare dei controlli ecografici. Mi ha fatto prendere un appuntamento in un centro a Roma ( io sono dell'Umbria )per vedere cosa dicono, in questi giorni dovrei avere la visita.
Vorrei sapere che significa questa dilatazione, e le cause?
Se non si ferma ma resta l'attuale misura oppure aumenta il bimbo sarà normale?
Può fermarsi questa dilatazione?

Grazie tanto
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
il Suo è un caso di "ventricolomegalia borderline". E' vero, l'ampiezza massima del ventricolo cerebrale, misurata all'atrio (o trigono) è di 10mm. Il valore che Le è stato riscontrato supera di pochissimo tale limite,ma non mi sembra il caso di preoccuparsi.
Molto spesso queste ventricolomegalie borderline si "risolvono" spontaneamente nel corso della gestazione o, al più, rimangono invariate, senza causa alcun danno.
Ripeta, nel caso uno screening infettivologico (complesso TORCH) specie se per alcune malattie era risultata non protetta e resti in attesa del consulto dei Colleghi di Roma in maniera molto serena.
Spero mi informerà sul Suo esito.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli