Emoftoe e tpa sballato sinonimo del ca polmonare ?

Buongiorno, scrivo per avere informazioni aggiuntive su un possible cancro ai polmoni di mia mamma che ha 77 anni, ex fumatrice accanita (ha smesso da 5 anni), 8 mesi fa ha iniziato ad avere delle emoftoe che continuano ancor oggi. Durante il giorno ha tantissimo catarro e spesso durante il giorno ha queste emoftoe. La dottoressa ci ha prescritto una visita pneumologica dalla quale si evince bronchite cronica e si richiede tac con liquido di contrasto ai polmoni. La tac eseguita 6 mesi fa (senza liquido di contrasto perchè dalle analisi del sangue è risultata la componente monoclonale elevata e conseguentemente gliela hanno fatta senza contrasto) evidenziava un millimetrico oscuramente a dx del polmone ed una possibile ernia iatale (mia mamma in effetti ha sempre problemi digestivi). Il pneumologo ha ritenuto di aspettare (considerando anche che mia mma ha fatto 4/5 broncopolmoniti e conseguentemente il segno millimetrico secondo lui poteva essere dovuto a una cicatrice lasciata dalle broncopolmoniti e di non effettuare la broncoscopia) e ci ha consigliato di rifare la tac a fine dicembre 2006.
Anche questa tac effettuata a dicembre dice che la situazione è rimasta invariata rispetto alla tac precedente e che l’oscuramento è sempre millimetrico e che è molto probabile un’ernia iatale consigliandoci una gastroscopia. Non contenta la dottoressa di mia madre le ha fatto fare alcuni marker tumorali (Beta HCG risultato 2.17, Alfa 1 fetoproteina risultato 1.89; CA 15.3 risultato 23.0; CA 19.9 risultato 3.86; C.E.A. risultato 0.88 TPA risultato 292 (con valore di riferimento da 0 a 85). Quest’ultimo esame quindi è risultato completamente sballato. Siccome ho letto che è un marker tumorale generale (quindi anche relativo ai polmoni) volevo da voi un consiglio su come comportarmi ora.
Mia mamma mi ha già detto che se dovesse avere un cancro lei oltre a non volerlo sapere non vuole intervenire in nessun caso. Non so quindi cosa fare, l'emoftoe può essere una conseguenza della bronchite cronica? Se si, quale esame non invasivo potrebbe fare per averne la certezza? Come si può curare? Pensavo di farle fare una pet ma nessuno me la vuole prescrivere. Mi aiutate? Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Macrì Chirurgo toracico 94 1 1
Qualora i colleghi ipotizzino un sanguinamento dalle vie digestive sarebbe ovviamente opportuno eseguire una esofagogastroduodenoscopia. In presenza, invece, di una eventuale emoftoe accertata(sanguinamento dalle vie aeree), per di più prolungata, sarebbe indicata l'esecuzione di una visita ORL con eventuale laringoscopia e di una visita pneumologica con eventuale Broncoscopia. Nel frattempo potrebbe essere utile un esame colturale per la rcirca di batteri e miceti (+ antibiogramma)ed un esame citologico dell'espettorato per la ricerca di CTM su 3 campioni consecutivi.
In ogni caso ripeterei gli esami per il mdc e cercherei, se gli esami fossero rientrati nella norma, di fare eseguire una TC con mdc. Cordiali saluti

Dr. Paolo MACRI' Specialista in Chirurgia Toracica
Resp. UO Chirurgia Toracica
HUMANITAS CATANIA

[#2]
Chirurgo toracico, Cardiochirurgo, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo generale attivo dal 2007 al 2022
Chirurgo toracico, Cardiochirurgo, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo generale
consiglio di eseguire TB-test, un Tc collo-torace-addome sup- pelvi, scintigrafia ossea e tc cranio ed esame PET. In seguito proporrei una biopsia polmonare in videotoracoscopia o a cielo aperto. restando a sua disposizione 0825/30988-3495549110. se fosse un tumore polmonare o una metastasi solo la biopsia polmonare potrebbe esludere e toglier qualsiasi dubbio anche sulla natura infettiva della lesione.
[#3]
dopo
Utente
Utente
grazie per le informazioni, la visita ORL e la laringoscopia sono state fatte ma non hanno riscontrato nulla, Nel frattempo ho preso un nuovo appuntamento con il pneumologo per capire come muovermi senza fare esami invasivi a cui mia madre non vuole sottporsi. Non ho capito però se l'emoftoe può essere causata dalla bronchite cronica o da ernia iatale. grazie nuovamente
Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto