Broncoscopia causa emoftoe

Dopo due casi di emoftoe(il sanguinamento l'ho avuto durante la notte a letto)nel giro di un anno ,mi e' stato consigliato di fare una broncoscopia,e una TAC(esito negativo)
L'esame e' stato eseguito da poco e non e ' risultato niente.
E' stato fatto anche i bronco aspirato.Tutto negativo
Nell'esame microbiologico e risultato un organismo ENTEROBACTER AEROGENES, vorrei sapere cos'e'.
Faccio presente che prima di fare la broncoscopia ,mi era stato riscontrato(mediante larigoscopia fatta dopo il secondo sanguinamento) un polipo angiomatoso nelle corde vocali ed e' stato toltoda poco.Come ho detto sopra ho avuto due sangunamenti
e basta ,senza tosse,solamente mal di gola e naso otturato in tutte e' due i casi.(faccio notare che sono un fumatore non accanito)

Vorrei sapere poteva essere il polipo??
Infine cos'e' l'Enterobacter aerogenes.

saluti..
[#1]
Pneumologo, Infettivologo attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
Gentile signore
e' difficile poterle dare una risposta esauriente senza dati obiettivi e soggettivi.Da quanto mi dice verosimilmente il problema emoftoico era legato alla poliposi angiomatosi la cui eliminazione chirurgica dovrebbe risolvere il problema.Il germe presente nel brocoaspirato e' un germe che puo' essere presente in soggetti debilitati immunodepressi(con scarse difese)temporaneamente per vari motivi(tra il fumo).Controlli a distanza di almeno 1 mese,se ha espettorato mucoso,un esame microbiologico dell'espettorato e un tampone faringeo.IL consiglio conclusivo che le do' e quello di cercare di sospendere definitivamente il fumo e questo le dara' maggiori difese da parte del suo organismo.
Cordialmente
D.Petroni
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta.