Tonsillite o mononucleosi?

Buongiorno a tutto lo staff medico.
Sono preoccupata per la mia condizione di salute che ora descivo brevemente.
Da martedì 01/05/2007 soffro di quello che mi è stata diagnosticata come una TONSILLITE CON PLACCHE e che mi tiene a letto con una temperatura che si alterna tra i 38 e i 39°C in relazione all'assunzione di paracetamolo. Come cura principale mi è stato prescritto dal mio medico di base LINCOCIN 600 i.m./2fl al dì.
Non avendo ottenuto alcun miglioramento manifesto la mia preoccupazione anche perchè l'infezione si è pregressivamento ampliata ad entrambe le tonsille e 4 giorni di febbre alta mi sembrano un po' troppi.
7 anni fa ho accusato una condizione molto simile a quella che sto vivendo ma all'ora un iter molto tortuoso mi aveva portato una diagnosi di MONONUCLEOSI INFETTIVA. Può essere la stessa malattia??
Ringrazio anticipatamente .
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 640 2
potrebbe trattsri di tale affezione di origine virale , generalmente con la sola tachipirina dovrebbe ridursi la temperatura nel giro di qualche giorno, l'antibiotico evita una sovrapposizione batterica

Gianluca Capra

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9
Cara paziente,
senza una valutazione diretta dell'orofaringe è veramente difficile orientarsi su diagnosi presuntiva di mononucleosi. Esegua un Monotest a conferma. La mononucleosi è una malattia sistemica localizzata anche alle tonsille, sicchè necessita di particolare attenzione clinica.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in otorinolaringoiatria