Tonsillite e mononucleosi possibile?

Ho 26 anni e dal 27 luglio sto male. La mattina del 26 mi sveglio con la gola che brucia e noto le tonsille molto gonfie e ricoperte da una patina bianca,febbre a 37,7 non elevatissima. Premetto che qualche giorno prima avevo avvertito un leggero mal di gola a cui non avevo dato peso e la sera del 26 sono stata in una discoteca all'aperto nemmeno tanto affollata.Da quel giorno ho smesso di fumare nonostante non fossi un'accanita fumatrice (una media di 5-7 sigarette al giorno). Inizio subito a prendere augmentin 1 compressa al giorno da 1mg ma vista la gravità della situazione (no riuscivo quasi a deglutire)mio padre, che è anche infermiere, su consiglio del medico, opta per il Rocefin 1g/3,5 ml intramuscolo 2 volte al giorno, mattina e sera. Dopo 6 gg le placche scompaiono e la febbre si abbassa fino a scomparire sopo un trattamento di 8gg con rocefin + unixime da assumere una volta al gg per 5 gg. Faccio una visita dall'otorino e mi conferma che si è trattato di tonsillite e che ho ancora un residuo di faringite e mi sconsiglia di prolungare il trattamento con l'unixime. Lo interrompo. Passo le 2 settimane successive relativamente bene,una leggera stanchezza ma senza febbre,vado al mare e faccio il bagno tranquillamente. Per precauzione faccio le analisi 2 settimane dopo la terapia antibiotica con il seguente esito:

Tampone faringeo Streptococcus viridans-moraxella catarrhalis
AZOTEMIA 27 mg%
SODIEMIA 139 mmol/L
POTASSIEMIA 4,1 mmol/L
CLOREMIA 105 mmol/L
GLICEMIA 90 mg%
CALCEMIA 9,3 mg%
CREATININEMIA 0,71 mg%
PROTEINE TOTALI 7,3 g/dl
LATTICODEIDROGENASI 349 U/L
CPK 33 U/L
BILIRUBINEMIA TOTALE 0,6 mg%
BILIRUBINEMIA DIRETTA 0,3 mg%
SIDEREMIA 70mcg/dl
IMMUNOGLOBULINA G 12,40 g/L
IMMUNOGLOBULINA A 2,60 g/L
IMMUNOGLOBULINA M 2,37 g/L
REUMA TEST 12 U/L
PCR 0,17 mg/dl
VES PRELIEVO ERRATO
ANTITROMBINA III 119%
TEMPO DI
PROTROMBINA 117%
INR 0,98
TEMPO DI PROTROMBINA PAR 24 SEC
FIBRINOGENO 289 mg%

ESAME URINE:

COLORE giallo paglia
ASPETTO limpido
pH 6,5
Peso Specifico 1,017
PROTEINE 5 - mg/dL
GLUCOSIO 0
EMOGLOBINA 0,03
BILIRUBINA 0,0
UROBILINOGENO 0,2
CORPI CHETONICI 0,0
NITRITI -

ESAME SEDIMENTO URINARIO (ESEGUITO IN CITOFLUORIMETRIA)

ERITROCITI 18 n./uL
1-2 EMAZIE
LEUCOCITI 4
ASSENTI
BATTERI 3485
ASSENTI
CELLULE EPITELIALI 11
ALCUNE

ESAME EMOCROMOCIMETRICO:

CONTA GLOBULI BIANCHI-WBC 5,2 x10 3
CONTA GLOBULI ROSSI-RBC 4,43 x10 6
EMOGLOBINA-HGB 13,1 g%
EMATOCRITO-HCT 39,2
VOLUME GLOB. MEDIO-MCV 89 fl
CONTENUTO MEDIO Hbg-MCH 29,6 pg
CONTEN.MEDIO % Hbg-MCHC 33,4 g/dl
CONTA PIASTRINE-PLT 229 x10 3

FORMULA LEUCOCITARIA:

NEUTROFILI 38,1
EOSINOFILI 1,0
BASOFILI 0,2
LINFOCITI 48,7
MONOCITI 12,0

TIT. ANTISTREPTOLISINICO 146 UI/ml
TSH 3,219 microU/ml
FT4 0,97 mg/dl
FT3 2,77 pg/ml
FERRITINA 25 ng/ml

In questa settimana in cui ho fatto le analisi è ricomparsa un lieve febbre, assente di mattina e compare di sera ma nn supera mai i 37,2 gradi. Il medico del reparto infettivi ha detto che è probabile che la zona nn sia stata completamente bonificata e per questo mi ha dato un altro antibiotico, il Macladin da 500 mg, 1 compressa 1 volta al gg per 7 gg. Sono al secondo gg di trattamento e mi sento sempre spossata, stanca, faccio fatica a fare le cose + semplici, come lavare i piatti o rifarmi il letto. Non ho i linfonodi ingrossati a parte un piccolissimo bozzetto sotto l'ascella destra e nulla a livello inguinale.In precedenza (l'anno scorso) ho già avuto i linfonodi ingrossati sia ascellari che ingluinali ma li ricordo molto gonfi e dolenti e si sono sgonfiati dopo pochi giorni. Ora di mattina mi sveglio sempre con una narice tappata, secchezza delle fauci, male al collo e alle spalle e talvolta dolore al petto e dietro la schiena. Sto assumedo vitamina C, cerco di bere molti liquidi e mangio frutta nonostante non abbia molto appetito. Inoltre ho notato che subito dopo i pasti ho la necessità di andare in bagno e ho visto che le feci non sono particolarmente formate, in + questa settimana mi deve venire il ciclo per cui ho pensato che la febbre sia dovuta all'ovulazione, ma possibile che raggiunga 37,2°?
a forza di navigare su internet sto diventando fobica! ho letto di molte malattie che presentano i miei stessi sintomi e mi sto spaventanto inutilmente?
Nel caso si tratti di mononucleosi come devo fare per eradicare il virus?
aiuto!
spero che dalle mie analisi nn emerga nulla di sconcertante e confido nella vostra professionalità
Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Nella sua storia clinica osservo un approccio diagnostico e terapeutico non del tutto condivisibile, peraltro alcune posologie terapeutiche sono inadeguate. Le consiglio di eseguire IgM ed IgG anti EBNA e anti VCA, IgM e IgG anti Citomegalo Virus, anticorpo per toxoplasma igM ed IgG. Ripeta il tampone faringeo dopo due settimane dalla sospensione dell'antibiotico. Riguardo quest'ultimo lo prenda due volte al giorno per un periodo congruo.Se non ha fattori di rischio particolari, basta questo.Gli esami fanno pensare ad un'infezione virale.
Marcello Masala MD
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per il consulto, continuo con il macladin intanto? nel foglio illustrativo c'è scritto di assumere 2 compresse alla volta solo in caso di infezioni gravi. meglio se continuo con una? anche perchè ho alcuni disturbi intestinali e anche un pò di diarrea che credo sia dovuta all'assunzione dell'antibiotico.
La ringrazio
[#3]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
La diarrea si ha sempre poichè il Macladin ha la stessa forma di alcuni ormoni della motilità intestinale; se si alimenta con parmigiano e carote il fenomeno si riduce. L'antibiotico va preso mattina e sera, cioè 500 per due.
Marcello Masala MD
[#4]
dopo
Utente
Come posso fare per ridurre il senso di stanchezza? faccio proprio difficoltà a fare tutto, anche la doccia. Anche se faccio una normale passeggiata è come se avessi corso a lungo. La mattina non mi sveglio più con la gola secca però c'è un flusso di muco bianco in gola che parte dal naso e che mi accompagna ormai da un paio di settimane almeno. Potrebbe essere rinite o sinusite? sempre dovuta alla presunta mononucleosi? è per questo forse che ho mal di testa?
Inoltre posso uscire almeno un paio d'ore al giorno anche se ho questa febbriciattola che si aggira intorno ai 37 37,2?
Grazie
[#5]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Credo che lei non abbia concluso il suo iter clinico, le consiglio di eseguire gli esami da me proposti e chiedere nuova valutazione ad uno specialista.
Marcello Masala MD
[#6]
dopo
Utente
Merc 29/08/2007:
questa notte sono stata malissimo, mi sono svegliata in preda ad una fortissima tachicardia, che mi è durata per tutta la notte, impedendomi di dormire. Fino alla mattina sono stata male, ho fatto l'elettrocardiogramma ed è risultata una frequenza di 120 un pò alta per la mia età. Il medico mi ha consigliato l'esame per la tiroide. Guardando nel foglietto illustrativo del macladin tra le precauzioni d'uso ho visto che il farmaco può portare questo tipo di problemi anche per un periodo di tempo prolungato. Ho fatto, sempre in mattinata una visita con il medico di malattie infettive, mi ha palpato l'addome, sentito il battito cardiaco, il respiro, l'eventuale presenza di linfonodi ingrossati sotto al collo e le ascelle, nn ha riscontrato nulla di anomalo, tranne ancora la faringe leggermente infiammata. Avendo inoltre visionato le analisi fatte il 22 agosto mi ha detto si tratta di una infezione virale e che nn mi devo preoccupare visto che in questo periodo se ne riscontrano abbastanza di queste patologie, in + mi ha detto che potevo sospendere tranquillamente il macladin,in + mi ha detto che sempre dalle analisi nn risulta nulla di anomalo per la tiroide. Da quel giorno niente più febbre e mi è anche venuto il ciclo perfettamente in tempo.

Oggi 5/09/2007 mi sento ancora un pò stanca, giramenti di testa, dolore alla cervicale e fastidi a livello intestinale in + mi preoccupa il fatto che stasera dopo mangiato ho misurato la temperatura ( dopo una settimana è di nuovo a37°) stamattina era di 36,5° nella norma. Quest'ultima settimana l'ho sempre misurata e nn l'ho mai avuta, massimo ho raggiunto 36,8° di sera. Cosa può significare? devo preoccuparmi?
per il momento sto solo prendendo un integratore a base di olio di germe di grano, ginseng e pappa reale e in + la sera prima di andare a dormire mi faccio una tisana per l'ansia.
Dovrei ripetere le analisi? fare qualche esame specifico?
[#7]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Riguardo la tachicardia, escluderei che sia provocata dal Macladin, che di solito da altre turbe del ritmo. Per il resto condivido l'ipotesi del collega infettivologo che la ha visitata. Nei miei consulti gli esami che le proponevo erano infatti per infezioni virali. Cerchi di stare serena e curi l'alimentazione.
Marcello Masala MD
[#8]
dopo
Utente
gentile dottore, ho letto in altri consulti alcuni sintomi indicatori di patologie a livello intestinale che danno sintomi come quelli che avverto io. Dopo le cure per la precedente infezione virale non mi sento ancora tanto bene in particolare ho notato : che la faringite ancora non è scomparsa del tutto, ho ancora un po' di infiammazione e lo scolo biancastro rinofaringeo, soffro di dolori alla cervicale soprattutto quando mi sveglio e che porto con me durante la giornata. se faccio qualche sforzo a livello muscolare ne risento subito.In più mi capita di andare in bagno 3 o 4 volte al giorno e gli episodi si verificano anche a distanza ravvicinata l'uno dall'altro e le feci si presentano abbastanza molli con residui di cibo ben visibili anche se questo non avviene sempre, ma nella maggior parte dei casi. La sera gli occhi mi si arrossano leggermente e questo mi capita sempre. sono pallida e ho delle occhiaie belle marcate.In questo mese sono dimagrita anche se non significativamente (forse 2 o 3 kg)molte persone hanno notato il mio dimagrimento. Ho un po' di gonfiore a livello addominale e avverto pesantezza intestinale. Sto per rifare le analisi comprese quelle per la mononucleosi che lei mi aveva consigliato. l'altro giorno ho fatto colazione dopo tanto tempo con cornetto al cioccolato e caffè macchiato, dopo un paio d'ore mi sono sentita male con tachicardia e fiato corto e dolore al centro del petto.nelle analisi che le ho mostrato precedente, c'è nulla che possa far pensare ad eventuali allergie o intolleranze? ho letto che la candidosi intestinale potrebbe portare questo tipo di disturbi, mi preoccupo inutilmente ?i neutrofili leggermente bassi(38,1 valori normali da 50-70) e le IgM un poco elevate(2,37 valori normali fino a 2,3) possono esserne il segno?ho letto che la candidosi intestinale è potenzialmente pericolosa e non sono tranquilla.lei consiglia qualche esame specifico? la ringrazio anticipatamente
[#9]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Non penserei ad una Candidosi intestinale, si affidi invece ad un gastroenterologo per uno studio su malassorbimento, celiachia e malattie infiammatorie.
Marcello Masala md
[#10]
dopo
Utente
Gentile dott. Masala, le invio l'esito delle ultime analisi fatte il 17/09/07:

Tampone faringeo sviluppo di streptococco viridans
AZOTEMIA 20 mg%
SODIEMIA 134* mmol/L
POTASSIEMIA 3,8 mmol/L
CLOREMIA 101 mmol/L
GLICEMIA 81 mg%
CALCEMIA 9,3 mg%
CREATININEMIA 0,70 mg%
PROTEINE TOTALI 7,3 g/dl
AST 17 U/L
ALT 12 U/L
COLESTEROLEMIA 216* mg%
TRIGLICERIDI 72 mg%
BILIRUBINEMIA TOTALE 0,7 mg%
BILIRUBINEMIA DIRETTA 0,3 mg%
MAGNESIEMIA 1,9 mg%
SIDEREMIA 44*mcg/dl
REUMA TEST < 10 U/L
PCR 0,16 mg/dl
VES 11
TEMPO DI
PROTROMBINA 114%
INR 0,99

ESAME URINE:

COLORE giallo paglia
ASPETTO opalescente
pH 6,5
Peso Specifico 1,016
PROTEINE 5 - mg/dL
GLUCOSIO 0
EMOGLOBINA 0,00
BILIRUBINA 0,0
UROBILINOGENO 0,2
CORPI CHETONICI 0,0
NITRITI -

ESAME SEDIMENTO URINARIO (ESEGUITO IN CITOFLUORIMETRIA)

ERITROCITI 11 n./uL
ASSENTI
LEUCOCITI 18
1-2 LEUCOCITI
BATTERI 4393
ASSENTI
CELLULE EPITELIALI 38
NUMEROSE

ESAME EMOCROMOCIMETRICO:

CONTA GLOBULI BIANCHI-WBC 5,6 x10 3
CONTA GLOBULI ROSSI-RBC 4,42 x10 6
EMOGLOBINA-HGB 13,2 g%
EMATOCRITO-HCT 39,9
VOLUME GLOB. MEDIO-MCV 90 fl
CONTENUTO MEDIO Hbg-MCH 29,9 pg
CONTEN.MEDIO % Hbg-MCHC 33,1 g/dl
CONTA PIASTRINE-PLT 243 x10 3

FORMULA LEUCOCITARIA:

NEUTROFILI 39,4
EOSINOFILI 0,4
BASOFILI 0,2
LINFOCITI 47,2
MONOCITI 12,8

ELETTROFORESI DELLE SIEROPROTEINE: 7,3

FRAZIONI % Int.Rif % g/dl Int.Rif g/dl

Albumina 55.9 55,1 – 65,7 4,08 3,50 – 5,45
Alfa 1 3,5 3.1 – 5,6 0,26 0.20 – 0.46
Alfa 2 8,8 8.0 – 12,7 0,64 0.50 – 0.72
Beta 1 6,7 4,9 – 7,2 0,49 0.31 – 0.60
Beta 2 4,6 3.1 – 6.1 0,34 0.20 – 0.50
Gamma 20,5 10.3 – 18.2 1,50 0.65 – 1.51

A/G 1,27 (Rif.: 1,10 – 2,40) Proteine Totali: 7,3 g/dl

TIT. ANTISTREPTOLISINICO 139 UI/ml

MONOTEST POSITIVO

TSH 2,273 microU/ml

FT4 1,03 mg/dl

FT3 2,73 pg/ml

ES. PARASSIT. DELLE FECI NEGATIVO

ES. CHIMICO FECI Presenza di grassi neutri, assenza di granuli di amido,
numerose fibre muscolari.

Facendo un confronto con le analisi precedenti lei riscontra qualche anomalia?
Il test della mononucleosi è risultato positivo. È normale che io abbia ancora qualche valore alterato, soprattutto nella formula leucocitaria e nel sedimento urinario? E la sensazione di stanchezza Con doloretti diffusi, soprattutto alla cervicale sono dovuti alla mononucleosi? Quanto dura la convalescenza?
sono ancora infetta o posso tranquillamente avere rapporti col mio ragazzo?
[#11]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
A parte un minimo fatto urinario infettivo, ha la Mononucleosi, l'infezione è totalmente benigna, si trasmette con la saliva e dura tuttavia a lungo. Osservi riposo ed esegua ecografia epato-splenica.
Marcello Masala MD
[#12]
dopo
Utente
Oggi ho fatto un'altra visita dall'otorino, ha visto le analisi e mi ha visitato, ha detto che con la gola sto bene. Dalla visita però è emerso che ho un'ipertrofia dei turbinati e il setto nasale leggermente deviato a dx.Mi ha dato una cura con soluzione physiomer da usare 2 volte al giorno più aircort nasale da usare due settimane al mese per un totale di 3 mesi.
Volevo chiederle dato che ho la mononucleosi lo spray al cortisone potrebbe crearmi dei problemi?
è normale il fatto che ogni tanto compaia ancora un pò di febbre intorno ai 37° 37,1°?
Grazie
[#13]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Il cortisone nasale non crea nessun problema, anche il rialzo termico è normale, per un lungo periodo.
Marcello Masala MD