Stordimento pseudovertigini dip

Sono Nicolò, un ragazzo di 24 anni. Da circa 2 mesi lamento uno stordimento alla testa unito a rimbombo all'orecchio sinistro in presenza di suoni forti (ad esempio chi parla forte o una persona con tono alto di voce) e una sorta di vibrazione che percepisco nei suoni acuti (la sveglia del cellulare al mattino). Premetto che tutto è cominciato con un'otite unita a raffreddore e tosse. Il medico di base mi aveva prescritto antibiotici e gocce. Ma in quanto il sintomo persisteva mi sono recato dall'otorino il quale mi ha fatto il timpanogramma: normale, mentre nell'esame dell'udito ha osservato un "dip" sui 2000 Hz all'orecchio sin. Al chè mi ha detto che avendo avuto un'otite virale questa avrebbe creato qualche problema forse alla chiocciolina. Mi ha così prescritto 10 giorni di medrol più acuval e consigliato Potenziali evocativi acustici. Finita la cura ho ricontattato l'otorino perchè i problemi restavano. Al chè ha preferito aspettare l'esito dei potenziali. Io sto aspettando l'esito dei potenziali ma secondo l'autore dell'esame dovrebbe essere negativo.
I problemi comunque continuano, lamento sempre questo stordimento e in presenza di suoni forti questo rimbombo, poi essendo una persona emotiva ed ansiosa mi accorgo che a volte questa cosa è forse accentuata dalla mia indole. E' come un senso di ubriachezza alla testa, testa vuota, non so bene come spiegare; in casa non me ne accorgo, mi dà fastidio quando esco, all'aperto. Ho pensato anche a dei problemi cervicali perchè con il collo non mi sembra di essere messo benissimo ma non so.
Avrei bisogno di consigli.
[#1]
Dr. Luigi Califano Otorinolaringoiatra, Foniatra 82 1
Credo sia necessario escludere la presenza di una fistola dell'orecchio interno, attraverso l'esecuzione di test specifici:il classico test della fistola e soprattutto i Potenziali evocati vestibolari miogenici con ricerca di soglia.
Si rivolga pertanto al più vicino Reparto ORL o di Audiologia apedaliero od universitario dove sia possibile eseguire i test. omnde avviare l'iter diagnostico.
Cordiali saluti
Dottor Luigi Califano

Luigi Califano

[#2]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
effettivamente va fatta una valutazione vestibolare clinica per ricercare eventuali segni di fistola perilinfatica o della S. di Minor, è anche vero che questi disturbi potrebbere anche regredire spontaneamente!
ci tenga aggiornati.
cordialmente.
dott andrea muzza

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it

[#3]
Prof. Lucio Vigliaroli Otorinolaringoiatra 24
Potrebbe benissimo trattarsi di una tuba disfunzionale dopo l'episodio ritinico che va rieducata con pazienza e manovre del tipo Valsalvae o Toymbee o addirittura con l'uso di Otovent. Gli altri sintomi come il vuoto alla testa o la sensazione di ubriachezza potrebbero essere la semplice manifestazione neurovegetativa di un paziente ansioso, ma certamente poco correlabili all'episodio rinitico da lei sofferto. Valuti bene l'insorgenza di tali sintomi con il suo stato emotivo durante la giornata. Sarei attendista e rivaluterei con l'otorino di fiducia almeno fra 1 mese.

Cordialita'
Prof.Lucio Vigliaroli

[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
si affidi a qualificato Centro di Audiovestibologia per screening otofunzionale completo.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it