Imp.cocleare e fistola perilinfatica e vertigini

ciao a tutti gli esperti dottori, vado subito al dunque dicendo che mia mamma con il passare degli anni ha diminuito l' udito fino al punto di fare un impianto cocleare.I problemi sono sorti subito dopo l' impianto con sintomi che non aveva mai avuto ossia vertigini e forti rumori i cosi detti acufeni con dei forti tiramenti, adesso sono 2 anni da quando ha fatto l' intervento e la situazione sembra peggiorare, oltra alle vertigini forti è vittima di forti dolori allo stomaco che avvengono nel momento delle vertigini che la gonfiano al tal punto di andare al pronto soccorso a fare quella flebo per scaricare l' aria,ho chiesto ad un centro di catanzaro l' unico in calabria ed il dottore mi ha detto di riportarla dal medico che l' ha operata dicendo che lui sapeva già dove mettere le mani. forse l' intervento è mal riuscito, forse è successo qualcosa qualche sbaglio , sono ormai passati 2 anni e la situazione familiare è basata sempre sutensioni e nervosismo spero qualche esperto possa consigliarmi al meglio e vedere un pò come gestire nel migliore dei modi la situazione
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolò Frau Otorinolaringoiatra 53
Caro Signore, credo sua madre debba fare degli accertamenti per valutare il tipo di vertigine (visita + Esame vestibolare) e sulla base di questi indirizzare il tipo di terapia (medica, riabilitativa) considere che molto verosimilmente ha perso la funzione dell'equilibrio dal lato impiantato e negli anziani il compenso del danno vestibolare non è sempre ottimale. Naturalemte vanno escluse anche tutte le cause di vertigine non labirintica.
Distinti saluti

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
forse mi sono spiegato male, premetto da subito che mia mamma ancora deve fare 50 anni quindi non la reputo anziana, poi per quanto riguarda le vertigini, sono dovute ad una fistola perilinfatica situata all' interno dell' orecchio dove è stata impiantata(orecchio dx), questa fistole è stata chiusa per ben 3 volte e per qualche mese la mamma sebrava rinascere infatti iniziava ad essere tranquilla e sembrava essere la mamma di sempre la mamma che conoscevamo noi, poi però sul più bello quando le cose sembrano andare per il meglio ecco che questa fistole si riapre ed incomincia di nuovo ad entrare nel panico e nella paura poi di nuovo operazione, chiusura fistole ,per 2 mesi tutto bene, poi riapertura fistole e di nuovo il solito calvario, poi di nuovo chiusura fistole per qualche mese tutto bene poi idem con calvario, insomma quello che voglio dire io è che ormai ho perso un pò la fiducia del dottore che ha impiantato mia mamma e se qualcuno mi indirizzasse in qualche centro specializzato ben venga ,ringrazio di nuovo tutti gli esperti che sono disposti ad aiutarmi
[#3]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2005 al 2015
Otorinolaringoiatra
Non conosco la situazione della Calabria. Personalmente i pazienti da sottoporre ad impianto cocleare li invio al Reparto Otorino dell'Ospedale S.Chiara di Pisa (Prof. Bruschini).

Saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Nicolò Frau Otorinolaringoiatra 53
Nei casi nei quali c'è un'accertata fistola labirintica effetuiamo una obliterazione con grasso dell'orecchio medio, chiudiamo la tuba di eustachio ed il condotto uditivo esterno in questo modo non c'è più nessun rischio di apertura della fistola e tantomeno di meningite (rischio presente negli impiantati con fistola). Questa è la nostra esperienza in oltre 450 impianti cocleari. Rimango a Sua disposizione per ulteriori informazioni.
[#5]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
vista la delicatezza del Suo caso afferirei presso l'U.O. di Otochirurgia di Padova, eccellenza in Europa per gli impianti cocleari.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
egregi dottori innanzitutto vi ringrazio per le vostre informazioni professionali che valgono veramente più dell' oro , ma non può essere che questa fistola sia dovuta ad un intervento mal riuscito? lo sbaglio di qualcosa o di qualcuno?
NB: rigrazio in particolar modo il dottor frau che anche se in questo forum non mi conosce, ma ,mi aveva già aiutato anni fa sempre su un altro forum rispondendomi anche in privato è sempre presente ed io ammiro le persone magnanime che prestano aiuto a chi ne ha bisgno, massimo rispetto grazie veramente.
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
l' anno scorso è stato chiuso totalmente il labirinto, ora le vertigini sono diminuite drasticamente, ma appena cambia il tempo oppure si discute delle volte animatamente il problema ritorna, queste da quanto ho potuto testare sono le cause maggiori, ora il sintomo vertigini c'è ma non è proprio quella vertigine di giramento di testa fortissimo , bensi dolore si alla testa e gonfiore stomaco, tant' è vero che si sviluppa dell' aria che si deve correre al pronto soccorso per una flebo di soluzione a base di cloruro di sodio per far uscire fuori appunto aria
[#8]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Si tratta di riuscire a convivere al meglio con i disturbi derivati inevitabilmente dall'intervento.