Trt cura degli acufeni

Ho per caso ascoltato in televisione che esiste una cura per guarire dagli acufeni.
Io abito a Firenze - Esiste nella mia citta' un Centro specialistico per la TRT .
Grazie per un cortese cenno di riscontro.
[#1]
Dr. Luigi Califano Otorinolaringoiatra, Foniatra 82 1
Una cura per "guarire" gli acufeni secondo me non esiste: esistono vari metodi, uno dei quali è la Tinnitus Retraining Therapy (TRT), per averne un controllo più o meno buono.
Spero qualche Collega della sua zona le indichi dove potersi rivolgere, almeno per avere un'idea su cosa sia la TRT e cosa lei possa aspettarsi.
Cordiali saluti
Dottor Luigi Califano

Luigi Califano

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
in genere l'Amplifon si è fatta promotrice della TRT. Previa consultazione specialistica può contattare un Centro Amplifon e richiedere informazioni.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
Attivo dal 2005 al 2015
Otorinolaringoiatra
Provi a consultare uno specialista Audiologo presso il CENTRO AUDIOLOGICO TOSCANO Via Caccini 2 Zona Careggi

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Ringrazio sentitamente i Signori Dottori, in particolar modo il Dr. Baroncelli che mi ha suggerito l'indirizzo da me richiesto.
La mia acufeni mi assilla da almeno 30 anni - Oramai ci convivo, ma mi ha condizionato l'esistenza.
Disturbi della personalita' irascibilita' sordita bilaterale con ipoacusia sui toni acuti (e' un sibilo malefico che non smette mai)
Non riuscire a distinguire il ticchettio di qualsiasi oggetto, non riuscire in tempo a sentire il trillo del telefono.
Tutti i medici Otorino che mi hanno visitato mi hanno sempre asserito che gli acufeni erano inguaribili.
In televisione il 28 di aprile hanno intervistato il Dr. Giancarlo Ciafrone della Sapienza di Roma che fa parte della AIRS (non so cosa sia) e ha detto che circa l'80% dei casi si risolvono con la TRT, con una cura che puo' durare da 6 a 18 mesi.
E' l'ultima spiaggia. Spero di poter avere maggiori chiarimenti e miglioramenti.
Anche il mio Otorino mi aveva accennato qualcosa, ma non avevo approfondito l'argomento. Ora che leggo anche tramite Internet, vedo che qualcosa si potra' tentare.
Grazie di nuovo. Dr Baroncelli eventualmente potrei mettermi in contatto con Lei.

Mi scusi, vicino a Porta a Prato a Firenze esisteva una volta un Centro Audiologico.
Non so se e' lo stesso. Oppure e' un altro Centro ?
[#5]
Dr. Giuseppe Nicolò Frau Otorinolaringoiatra 53
Caro Signore, gli acufeni sono un sintomo spesso legato ad una diminuzione dell'udito. La loro terapia è efficace quando è causale. Purtroppo alcune volte la causa non è identificabile oppure non è curabile. In questi casi, eseguiti tutti i necessari accertamenti, si cura direttamente il sintomo acufene. Se, come nel suo caso esso è associato a sordità il trattamento di quest'ultima è imprescindibile da quello dell'acufene. La TRT è una tra le terapie riabilitative che ha dimostrato maggiori percentuali di successo in termini di miglioramento generale dello stato del paziente (che non significa necessariamente scomparsa dell'acufene). Messa a punto da un neurofisiologo polacco di nome Jastrobof che lavora ora negli Stati Uniti si basa fondamentalmente su 2 punti Il counseling direttivo (traducibile come consigli/insegnamento guidato) e la terapia del rumore. Come ogni terapia medica esso dovrebbe essere eseguito esclusivamente da medici o sotto controllo medico come nel caso della protesizzazione (e non come talora si verifica da personale non medico). Esistono in Italia molti specialisti che hanno seguito un corso sulla TRT di 2 giorni, pochissimi che si sono recati a seguire specialisti che all'estero la praticano da anni e quindi a capire come essa viene praticamente applicata.
Distinti saluti e auguri di guarigione

[#6]
Attivo dal 2005 al 2015
Otorinolaringoiatra
Il centro vicino a Porta a Prato è il C.R.O. (Centro Rieducazione Ortofonica). Sono 2 centri diversi.

Saluti